Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

PUMMAROCK Fest 2012: la terza edizione sabato 15 Settembre a Sant’Antonio Abate (Na)

PUMMAROCK FEST 2012
24 Grana + 99 Posse
Sabato 15 settembre
Largo S. Pertini (Area Mercato)
Sant’Antonio Abate (Na)

Torna l’evento abatese tra i più attesi nella penisola campana. Il Pummarock Fest giunge alla sua terza edizione e, seppure ridotto da due a una giornata, non vuole rinunciare all’appuntamento con il rock dei grandi numeri.
Quest’anno è la volta di ospiti tutti residenti e attivi in terra Felix: 24 Grana e 99 Posse.

L’EVENTO
Forti e motivati del successo delle precedenti edizioni che hanno registrato un accesso di pubblico di oltre 4000 persone, nell’arco delle due giornate in cui si è articolato il festival (NoBraino, Giorgio Canali&Rossofuoco, Teatro Degli Orrori, RFC, Linea 77, Fratelli Calafuria, One Dimensional Man, Julie’s Haircut, Il Cielo Di Bagdad) quest’anno il Forum dei Giovani punta ancora una volta sui temi che da sempre contraddistinguono l’iniziativa: promozione del territorio, cultura musicale e aggregazione giovanile. Da qui la scelta dell’ headline a cui è stato dato il compito di fare filotto: 24 Grana e 99 Posse.
Open Act della serata: Borderline.

Continua anche la partnership che, dalla prima edizione, lega il Pummarock al Caserta Rock Fest ed al suo contest, il Caserta Rock City. Quest’anno, a salire sul palco prima degli ospiti, i Romantic Lies (vincitori dell’ultimo Heineken Jammin Contest) e i Rifugio Zena (vincitori del Caserta Rock City 2012)

IL CONTEST
Fin dalla prima edizione (2010) il festival abatese si pone come occasione e vetrina di promozione culturale e musicale, permettendo ai gruppi emergenti di esibirsi sullo stesso palco dei grandi, offrendo loro una visibilità piuttosto ampia.
Il concorso, anche quest’anno aperto a tutte le band ed agli artisti singoli, nella fase iniziale ha visto la partecipazione di ben 60 gruppi musicali.
La scelta della giuria tecnica, composta dagli addetti ai lavori e da alcuni rappresentati del Forum, alla fine ha decretato, come da bando, la vittoria dei quattro gruppi musicali che saliranno sul palco dell’evento abatese : i Nevro, i Martin’s Friend, i W.W.F. e i The Bidons.

IL PROGETTO
PummaRock Fest nasce dall’intuizione di un gruppo di ragazzi del Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate. L’idea fondante è la valorizzazione dell’attività giovanile nei suoi aspetti fondamentali: elaborazione, organizzazione e sviluppo di un progetto.
Sul versante artistico, il leitmotiv del festival è offrire la possibilità ai gruppi musicali del territorio di esibirsi davanti ad pubblico numeroso, al fianco di gruppi affermati del panorama musicale italiano ed internazionale.
L’organizzazione dell’evento, dalla direzione artistica alla promozione, sono gestiti da giovani volontari appartenenti al Forum e viene svolto in maniera del tutto gratuita. Infine, per permettere a tutti di poter fruire di cultura musicale e di divertimento a tutto tondo, l’ingresso è rigorosamente gratuito.
Il PummaRock nasce e si sviluppa sul nostro territorio: la prima evidente traccia è nel nome stesso del festival, richiamo diretto alla lavorazione e alla trasformazione del pomodoro, per decenni carattere distintivo di Sant’Antonio Abate, opportunità di lavoro e di crescita per tutto il paese. Per questa terza edizione, inoltre, la stessa line up, seppur di livello nazionale, è formata da soli artisti campani, a sottolineare ancor di più il forte radicamento territoriale del progetto.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Esce oggi, venerdì 2 aprile, “Comanda la gang” il nuovo singolo dei 99 POSSE. Un nuovo brano che arriva a trent’anni dalla loro fondazione,...

Film

Un omaggio alla Napoli bella, rivolta all’avanguardia, sempre più distaccata dalla tradizione melodica e alla ricerca di nuovi mondi sonori: a fine degli anni...

Reportage Live

27 giugno, più di 40° gradi al’ombra e qui non si fa per dire. Una delle giornate più calde dell’estate. Ci troviamo a Bologna,...

Reportage Live

Articolo di Andrea Forti – Foto di Daniele Baldi Si potrebbero aprire discussioni infinite nel tentare di definire quale sia il miglior pregio di...