Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

Gli otto finalisti del MTV NEW GENERATION agli MTV DAYS 2011 (30 Giugno – 2 Luglio, Torino)

BoomDaBash, Caponord, Dargen D’Amico, Low Frequency Club, Loren, Erica Mou, OneMic e Phinx apriranno i concerti della seconda edizione degli Mtv Days a Torino il 30 giugno, 1 e 2 luglio.

Tornano a Torino, da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio, gli Mtv Days, il Festival di Mtv totalmente gratuito che per tre giorni animerà il capoluogo torinese con concerti, incontri, workshop e tante altre attività legate al mondo della musica. Parte integrante del cast musicale degli Mtv Days 2011 saranno anche gli artisti di Mtv New Generation, il progetto di Mtv Italia che offre visibilità ai giovani musicisti di talento.

BoomDaBash, Caponord, Dargen D’Amico, Low Frequency Club, Loren, Erica Mou, OneMic e Phinx – i finalisti del contest Mtv New Generation @ Mtv Days 2011 – saranno infatti gli opening act dei concerti nelle serate del 30 giugno e del 1 luglio, condividendo il palco con i più grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale.
Una giuria di qualità, in rappresentanza di professionalità diverse del mondo musicale, valuterà le performance live degli otto artisti e decreterà il vincitore assoluto del concorso, che avrà l’occasione di esibirsi anche il 2 luglio durante il concerto finale del Festival di Mtv.

Gli otto finalisti sono stati selezionati da Mtv tra tutti coloro che hanno caricato su www.mtv.it/newgeneration il videoclip di un brano musicale originale composto, interpretato ed eseguito da un artista o una band, con o senza contratto discografico.

Online dal 24 gennaio, la piattaforma multimediale di Mtv New Generation – che raccoglie a oggi più di 2.300 schede di artisti e band con oltre 4.700 contenuti – dà la possibilità di mostrare il proprio talento a tutti i ragazzi che muovono i primi passi nel mondo della musica grazie a nuove opportunità di promozione: dall’utilizzo delle potenzialità del web attraverso la visibilità online, ai passaggi televisivi su Mtv Music (canale 67 del DTT – canale 708 di Sky) dei videoclip di due artisti scelti ogni mese, fino all’opportunità di suonare a un grande evento live come gli Mtv Days 2011.

GLI OTTO FINALISTI

BOOMDABASH
Blazon, Biggie Bash, Payà e Mr Ketra iniziano la loro avventura nella reggae music con un disco d’esordio che riscuote un enorme e inaspettato feedback. Dalla prima fortunata uscita la formazione condivide il palco con alcuni tra i più importanti nomi del panorama italiano e internazionale (Gentleman, Shaggy, Beenie Man, Nas, Casino Royale, Alborosie, Junior Reid, Michael Rose, Julian Marley e molti altri) presenziando i più grossi festival del genere e non. Il loro secondo album appena pubblicato è “Mad(e) In Italy”, anticipato dalla hit track “Murder” indicata da Mtv per la rotazione televisiva.

CAPONORD
I Caponord sono una band composta da quattro giovani artisti (Davide Simonetta, Sebastiano Giordani, Stefano Guidi e Sebastiano Pezzoli) tra i 20 e i 30 anni, provenienti dalla Lombardia e attivi musicalmente dal 2009, anno in cui registrano i loro primi brani e li propongono saltuariamente dal vivo. Con il singolo “Weekend” del 2010 arrivano i primi riconoscimenti, le radio e le tv iniziano ad accorgersi di loro e partono per un tour che li vede impegnati in tutta Italia.

DARGEN D’AMICO
Jacopo D’Amico, in arte Dargen, si materializza nella scena rap italiana militando insieme ai futuri Club Dogo e a personaggi storici della scena italiana come Zippo e Chief. Dopo diversi album da solista e le collaborazioni con i Two Fingerz, i Crookers e Fabri Fibra, arriva il nuovo progetto di Dargen D’Amico, due EP dal titolo “D’ – parte prima & parte seconda”.

LOREN
I Loren sono un quintetto romano nato nella primavera del 2009, formato da Fabrizio Martorelli (voce), Andrea Martorelli (chitarra), Alessio Balestrieri (batteria), Gianfilippo Chiricozzi (piano & synth) e Davide Maurovich (basso). Sotto la direzione artistica di Antonio Filippelli (Vanilla Sky), danno vita a un progetto indie-pop italiano con evidenti influenze british (Coldplay e U2 su tutti). Nel Gennaio 2011 firmano un contratto per EMI Publishing per le edizioni dei brani del debut album di prossima pubblicazione.

LOW FREQUENCY CLUB
I Low Frequency Club, formati da Giorgi (basso, sampler e cori), Bonito (batteria e sampler) e Yoky (voce, chitarra e tastiere), nascono nella primavera del 2006. E’ del 2010 l’inizio della collaborazione dei Low Frequency Club con l’etichetta Foolica Records, per la quale il gruppo pubblica l’album “West Coast”, di cui “Disturbed Dancer” è il secondo irresistibile estratto.

ERICA MOU
Erica Musci – in arte Erica Mou – è una delle giovani leve del cantautorato italiano. Il suo album d’esordio si intitola “È”, dove trovano posto 11 tracce autobiografiche, tra le quali spicca “Oltre”: il brano è stato scelto dalla regista Roberta Torre per accompagnare i titoli di coda del suo film “I Baci Mai Dati“, pellicola presentata alla più recente Mostra del Cinema di Venezia e unica pellicola italiana presente al Sundance Film Festival di Robert Redford.

ONEMIC
Ensi, Raige e Rayden sono tre MCs di Torino (all’anagrafe Jari, Alex e Marco), nati e cresciuti nelle periferie della città piemontese. Tre ragazzi di provincia uniti dall’amore per il Rap, sostenuti da un talento in continua crescita sia come freestyler che come parolieri. A sei anni di distanza dal disco “Sotto La Cintura”, i OneMic tornano con l’album “Commerciale”, anticipato dal video della titletrack.

PHINX
I Phinx (Francesco Fabris, Pietro Secco, Alberto Paolini e Daniele Fabris) nascono a Bassano del Grappa nel 2007 e fin da subito si impongono nella scena musicale underground per la loro capacità di mescolare suoni provenienti da generi apparentemente lontani tra loro: dall’electro, al post-grunge, passando per il rock, la dance e il pop. Dopo una grossa gavetta fatta di live nel 2010 arriva il loro primo lavoro in studio “Login” da cui è tratto anche il singolo “Italian Job”.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...