Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

20 anni di LIVE ROCK Festival dal 7 all’11 settembre ad Acquaviva (Siena)

Digitalism, Nothing But Thieves, Ghostpoet, Hindi Zahra (tutti in esclusiva italiana) e poi Salmo, Fantastic Negrito, The Winstons, ScareCrow: compie 20 anni il Live Rock Festival, manifestazione che porta ad Acquaviva (Siena), tra le colline toscane, dal 7 all’11 settembre 15 concerti – 3 a sera – con i grandi nomi della musica italiana e internazionale, tutti a ingresso libero (caratteristica fondante del festival).

LIVE ROCK Festival

Acquaviva (Siena)
INGRESSO GRATUITO

7 Settembre
NOTHING BUT THIEVES
THE WINSTONS
ETRUSCHI FROM LAKOTA

8 Settembre
SALMO
DARDUST
FINISTER

9 Settembre
GHOSTPOET
HINDI ZAHRA
SCARECROW The Blues Hip Hop

10 Settembre
DIGITALISM
FANTASTIC NEGRITO
KING OF THE OPERA

11 Settembre
BRUNORI + BENVEGNU’ + LODO + SPARTITI
DANJEL ZÈZÈLJ – LIVE PAINTING
FLO

Inizio concerti ore 21.30
Apertura stand gastronomici e mercatino ore 19.00.

Per festeggiare l’edizione, il Collettivo Piranha, che organizza il festival con 200 volontari, ha selezionato alcune delle migliori proposte della scena attuale, coniugando artisti illustri della scena musicale europea con i nomi più affermati del panorama nazionale, che si esibiranno presso i Giardini Ex Fierale.

liverockfestival

Nel programma i Digitalism, fuoriclasse dell’elettronica tedesca che hanno recentemente presentato il nuovo disco “Myrage” (10/09), e i Nothing But Thieves, affermatisi per aver accompagnato il tour mondiale dei Muse e proiettati ai vertici delle classifiche britanniche e statunitensi anche grazie ai loro live poderosi (7/09). Salmo è invece la stella del rap italiano: il suo ultimo lavoro “Hellvisback” ha ottenuto in poche settimane il disco di platino e il singolo d’oro (con la hit “1984”) e il Live Rock Festival ospita il suo concerto corredato dalla live band (8/09).

Altre due date uniche italiane: Ghostpoet, cantante e musicista britannico, che si esibirà con la sua band, atmosfera densa, dall’elettronica al folk, da Aphex Twin a Badly Drawn Boy, e Hindi Zahra, cantante e attrice marocchina, dalla voce calda, sinuosa e inconfondibile. Dalla California ecco invece Fantastic Negrito, al secolo Xavier Dphrepaulezz, che sta rapidamente conquistando un pubblico molto vasto, grazie al suo blues, funk, con attitudine punk (10/09). In programma anche i francesi ScareCrow, che legano il blues anni ’20 all’hip hop degli anni ’90 (9/09).

Dall’Italia ecco i The Winstons, nuovo gruppo di Enrico Gabrielli (in tour con PJ Harvey), Roberto Dellera (Afterhours) e Lino Gitto (Ufo), con l’omaggio al progressive della Scuola di Canterbury (7/09), e Dardust, primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nord europea, ideato dal pianista e compositore Dario Faini (8/09).

Chiusura con un progetto speciale che celebra il ventennale della manifestazione coinvolgendo artisti legati alla storia del festival, quali Dario Brunori, Paolo Benvegnù, Lodo Gaudenzi (anima della band di culto Lo Stato Sociale) e Spartiti, nuovo progetto di Max Collini (già Offlaga Disco Pax). A corredo, l’arte figurativa dell’illustratore croato Danijel Zèzèlj che firma da sempre le immagini ufficiali dell’evento toscano (11/09).

La manifestazione, nata nel 1997, unisce una rassegna artistica di qualità con la tradizione della festa popolare; si completa di appuntamenti dedicati a tematiche green e pratiche virtuose di riciclo, valorizzando anche la cultura culinaria locale, grazie a una sagra che propone un’offerta gastronomica completa.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Dopo il successo dell’ultima edizione torna Ama Music Festival, un evento di cinque giorni all’insegna della musica, dell’arte, della cultura e della sostenibilità. A partire...

Playlist

Cobain è il titolo del nuovo singolo di Spera, il primo della sua carriera solista dopo l’esperienza nel gruppo rap Alte Frequenze, ed è...

Musica

Articolo di Giulia Manfieri e Chiara Amendola Moral Panic è il terzo attesissimo album dei Nothing But Thieves. È a queste due pungenti parole che...

Concerti

Dopo essere saliti sul palco di I-Days nel 2017 insieme a Sum41, Bilnk-182 e Linkin Park e dopo aver partecipato al Firenze Rocks nel...