

Partirà il prossimo 21 marzo dal Parco della Musica di Roma il breve tour italiano della cantante statunitense Cécile McLorin Salvant.
MARTEDÌ, 21 MARZO 2023 – ROMA – PARCO DELLA MUSICA
GIOVEDÌ, 23 MARZO 2023 – UDINE – TEATRO SAN GIORGIO – NOTE NUOVE 2023
VENERDÌ 24 MARZO 2023 – BERGAMO – TEATRO DONIZETTI – BERGAMO JAZZ FESTIVAL
Vincitrice di tre Grammy Award come Best Jazz Vocal Album nel 2016, 2018, 2019, di un MacArthur Fellow nel 2020 e di numerosi altri premi tra cui quello dalla storica rivista Downbeat (Jazz Album of the Year, 2014 e 2018) – e il premio NPR – National Public Radio Jazz Critics Poll (Top Vocal Album 2014 e 2015), Cécile McLorin Salvant sarà nel nostro paese per presentare in concerto sia il suo repertorio, frutto di sei dischi pubblicati tra il 2010 e il 2022, che i brani in anteprima del suo nuovo album “Mélusine”, in uscita il 24 marzo per la Nonesuch Records.
Cécile McLorin Salvant è una cantante e compositrice di grande originalità e talento, che nella sua carriera poco più che decennale è stata portatrice di una nuova prospettiva storica e di un rinnovato senso drammaturgico, unitamente a un’impressionante versatilità musicale sia per quanto riguarda gli standard jazz che le proprie composizioni originali.
Ha iniziato con studi di musica classica ma ben presto è stata immersa nel jazz, blues e folk e, ispirandosi al teatro musicale e al vaudeville, la Salvant è arrivata ad abbracciare un ampio repertorio che estende le possibilità della sua performance live andando da essenziali duetti piano e voce a trio strumentali, fino a ensemble orchestrali come nella sua opera Ogresse, un’ambiziosa favola musicale basata su fiabe trasmesse oralmente dal diciannovesimo secolo, per esplorare la natura della libertà e il desiderio.
La Salvant ha studiato alla Université Pierre Mendès-France. Si è esibita in venue nazionali e internazionali come il Newport Jazz Festival, il Monterey Jazz Festival, il Village Vanguard di New York e il Kennedy Center di Washington. Salvant è inoltre una visual artist.
Line Up del concerto:
Cécile McLorin Salvant – Voce
Glenn Zaleski – Piano
Marvin Sewell – chitarra
Yasushi Nakamura – basso
Keita Ogawa – batteria e percussioni
MARTEDÌ, 21 MARZO 2023 – ROMA – PARCO DELLA MUSICA
GIOVEDÌ, 23 MARZO 2023 – UDINE – TEATRO SAN GIORGIO – NOTE NUOVE 2023
VENERDÌ 24 MARZO 2023 – BERGAMO – TEATRO DONIZETTI – BERGAMO JAZZ FESTIVAL