Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Cécile McLorin Salvant

Cécile McLorin Salvant

Quando

21/03/23    
21:00 - 23:00

Dove

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30, Roma, Roma

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Partirà il prossimo 21 marzo dal Parco della Musica di Roma il breve tour italiano della cantante statunitense Cécile McLorin Salvant.

MARTEDÌ, 21 MARZO 2023 – ROMA – PARCO DELLA MUSICA

GIOVEDÌ, 23 MARZO 2023 – UDINE – TEATRO SAN GIORGIO – NOTE NUOVE 2023

VENERDÌ 24 MARZO 2023 – BERGAMO – TEATRO DONIZETTI – BERGAMO JAZZ FESTIVAL

Vincitrice di tre Grammy Award come Best Jazz Vocal Album nel 2016, 2018, 2019, di un MacArthur Fellow nel 2020 e di numerosi altri premi tra cui quello dalla storica rivista Downbeat (Jazz Album of the Year, 2014 e 2018) – e il premio NPR – National Public Radio Jazz Critics Poll (Top Vocal Album  2014 e 2015), Cécile McLorin Salvant sarà nel nostro paese per presentare in concerto sia il suo repertorio, frutto di sei dischi pubblicati tra il 2010 e il 2022, che i brani in anteprima del suo nuovo album “Mélusine”, in uscita il 24 marzo per la Nonesuch Records.

Cécile McLorin Salvant è una cantante e compositrice di grande originalità e talento, che nella sua carriera poco più che decennale è stata portatrice di una nuova prospettiva storica e di un rinnovato senso drammaturgico, unitamente a un’impressionante versatilità musicale sia per quanto riguarda gli standard jazz che le proprie composizioni originali.

Ha iniziato con studi di musica classica ma ben presto è stata immersa nel jazz, blues e folk e, ispirandosi al teatro musicale e al vaudeville, la Salvant è arrivata ad abbracciare un ampio repertorio che estende le possibilità della sua performance live andando da essenziali duetti piano e voce a trio strumentali, fino a ensemble orchestrali come nella sua opera Ogresse, un’ambiziosa favola musicale basata su fiabe trasmesse oralmente dal diciannovesimo secolo, per esplorare la natura della libertà e il desiderio.

La Salvant ha studiato alla Université Pierre Mendès-France. Si è esibita in venue nazionali e internazionali come il Newport Jazz Festival, il Monterey Jazz Festival, il Village Vanguard di New York e il Kennedy Center di Washington. Salvant è inoltre una visual artist.

Line Up del concerto:
Cécile McLorin Salvant – Voce
Glenn Zaleski – Piano
Marvin Sewell – chitarra
Yasushi Nakamura – basso
Keita Ogawa – batteria e percussioni

MARTEDÌ, 21 MARZO 2023 – ROMA – PARCO DELLA MUSICA

GIOVEDÌ, 23 MARZO 2023 – UDINE – TEATRO SAN GIORGIO – NOTE NUOVE 2023

VENERDÌ 24 MARZO 2023 – BERGAMO – TEATRO DONIZETTI – BERGAMO JAZZ FESTIVAL