Una delle migliori cantautrici emerse dalla scena alternative rock degli anni novanta, in italia con 3 appuntamenti imperdibili! Una giovinezza vissuta da Bohémien girovagando per gli States. Poi, l’approdo nella New York underground e l’inizio di una carriera che l’ha portata nell’olimpo dell’Indie-Rock.
Domenica 20 Luglio 2014 – ROMA
+ JOAN AS POLICEWOMAN + SUZANNE VEGA
@ CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Per tutte le info clicca qui
Giovedi 24 Luglio 2014 – BRINDISI
@ SUD EST INDIPENDENTE FESTIVAL
Torre Regina Giovanna – Contreda Baccatani
Biglietti in vendita su www.ticketone.it
Sabato 26 Luglio 2014 – LUCCA
+ The NATIONAL
@ LUCCA SUMMER FESTIVAL
Biglietti in vendita cliccando questo link
Chan Marshall, in arte Cat Power, torna in Italia a distanza di due anni dall’ultimo tour, in occasione del quale ha presentato con gran successo l’ultimo lavoro di studio, Sun, uscito nel 2012 per Matador Records e considerato dalla critica di tutto il mondo come il suo miglior lavoro. Scritto, suonato, registrato ed interamente autoprodotto dalla stessa Cat Power, Sun è una dichiarazione di completo autocontrollo da parte dell’artista, il più vicino al suo stato d’animo ed alla sua personalità, superando l’ansia e l’autoreferenzialità che ha contraddistinto gli anni della giovinezza di questa straordinaria cantautrice.
[embedvideo id=”PDbPrOuXq2s” website=”youtube”]
L’esordio discografico arriva nel 1995 con Dear Sir e nel 1996 è la volta di What Would The Community Think?, prima firma su etichetta Matador. Sono album carichi di una vena dark-folk che non si preoccupa di celare l’emotività e la timidezza di Cat Power. Due anni più tardi esce Moon Pix: gorgheggi lievi ma penetranti, delicate folk-song intense e magnetiche. The Covers Record (2000) è una rivisitazione di classici rock in un modo decisamente personale. Il 2003 è la volta di You Are Free, il disco della maturità, carico di ballate penetranti e di importanti collaborazioni (tra cui Eddie Vedder e Dave Grohl). Tre anni dopo esce The Greatest, disco che segna un ritorno al folk blues delle origini, e nel 2008 Jukebox, composto quasi esclusivamente da cover soul e blues. Dopo sei anni privi di produzioni originali, intervallati da repentini cambi di umore l’artista georgiana scappa a Parigi ed in soli tre giorni da forma a Sun, l’album che rappresenta un taglio netto col passato, pur non discontandosi dalla voglia di raccontare se stessa in musica, tra atmosfere cupe e serenate malinconiche, quelle stesse che hanno contribuito ad incoronare Cat Power nell’olimpo delle cantautrici al femminile.

