Dopo aver ospitato la “voce” di Noa, in occasione di “Musica per la pace 2022”, l’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e l’Opera della Metropolitana di Siena sono liete di presentare l’evento 2023 “Patti Smith – A Tour of italian days”,in programma lunedì 11 dicembre alle ore 21.15 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un evento internazionale, offerto anche quest’anno da Opera Laboratori per la Città di Siena, che consentirà al pubblico di ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith l’artista moderna che conosciamo: febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde. “A Tour Of Italian Days” di Patti Smith è un tour che accompagna la pubblicazione del libro “A Book of Days”, uscito per Bompiani e già Bestseller in tutto il mondo.
«Volevo fare un libro – ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times –che, pur prendendo in considerazione alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo, dobbiamo essere consapevoli e impegnati, ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».
Gli eventi di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente, capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature. Questa riuscita commistione è l’ennesima prova della sua capacità di presentarsi come un’artista completa, motivo per cui è entrata di diritto tra i personaggi chiave della musica, letteratura e arte sia del ventesimo sia del ventunesimo secolo.
La serata inizierà con una riflessione di Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: 0577 286300; booking@operalaboratori.com
Le date del tour di Patti Smith:
martedì 28 novembre – ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
mercoledì 29 novembre – PESCARA – TEATRO MASSIMO
venerdì 1 dicembre – ISERNIA – AUDITORIUM
lunedì 4 dicembre – BARI – TEATRO DELL’OPERA PETRUZZELLI
giovedì 5 dicembre – MATERA – AUDITORIUM GERVASIO
venerdì 8 dicembre – SCHIO – TEATRO CIVICO
martedì 12 dicembre – BOLOGNA – TEATRO ELEONORA DUSE
giovedì 14 dicembre – VENEZIA – TEATRO MALIBRAN