Connect with us

Hi, what are you looking for?

Party

UNDERWORLD al Movement Torino Music Festival 2011 il 31 Ottobre

Movement Torino Music Festival 2011 – Final Show
UNDERWORLD
31 ottobre 2011
PalaOlimpico, ex Isozaki
Corso Sebastopoli 123

Impossibile non associare gli Underworld, una delle band di spicco del panorama elettronico britannico da tre decenni, a Born Slippy, brano simbolo del film cult di Danny Boyle Trainspotting e vero e proprio emblema dell’epopea techno degli anni 90.

Attivi già negli anni 80 con una band new romantic chiamata Freur, il duo composto da Karl Hyde, cantante, e Rick Smith alle apparecchiature elettroniche, fu tra i primi a captare le vibrazioni che avrebbero scatenato l’esplosione della nuova dance e furono perciò i primi a mettere a frutto quell’intuizione in un album – Dubnobasswithmyheadman (1993) – che inaugurò il nuovo corso musicale divenendo un classico del genere, così come il successivo The Infants (1996), contenente proprio il brano Born Slippy che sarebbe divenuto l’inno dei rave anni 90.
Grazie a questo lavoro dunque la band si è affermata a livello mondiale divenendo un punto di riferimento imprescindibile per la scena elettronica.
Da lì in poi gli Underworld hanno costruito una lunga e gloriosa carriera in cui vale la pena ricordare la serie “Riverrun”, un trio di mix e materiali incompiuti scaricabili e modificabili – attestandosi così tra i primi attori della loro scena a tentare di vendere direttamente i propri dischi – l’album Oblivion with Bells uscito nel 2007 e chiaramente l’ultimo lavoro Barking che ha visto la luce alla fine del 2010 dopo tre anni di silenzio.

“Barking” è il primo album degli Underworld prodotto con la collaborazione di un brillante cast di artisti tra cui Dubfire, Mark Knight, D. Ramirez, Paul Van Dyk.
Tutte le tracce sono state scritte dal duo nel loro studio dell’Essex, prima di essere modellate dalla creatività e dallo stile di alcuni dei più grandi esponenti della scena Dance mondiale. Il suono tuttavia è inconfondibilmente quello degli Underworld: dai bassi profondi, alle le voci leggere come un sussurro, sino ai frizzanti colpi di piatti che scandiscono il passo. Suoni elettronici che avvolgono naturalmente tutte le canzoni; testi a flusso di coscienza che creano immagini indelebili nella mente; un mix perfettamente bilanciato di melodia e ritmo. Il sesto album degli Underworld è un folgorante ritorno alla forma

PREZZI:
Early Bird Promotion (fino al 15 agosto): € 25

Informazioni Movement:
www.movement.it
www.facebook.com/movementfestival

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

The Subways + Viboras
1 Apr 23
Milano
Aldous Harding
2 Apr 23
Milano
The Subways + Viboras
2 Apr 23
Roncade
Måneskin
4 Apr 23
Assago
Visions of Atlantis
5 Apr 23
Bologna

Scopri anche...

Reportage Live

Nuovo disco e data torinese per il cantautore spagnolo che sarà in tour fino a fine aprile.

Reportage Live

Dopo i sold out estivi di Milano e Roma il cantautore piemontese ritorna nella sua terra all'Hiroshima.

Reportage Live

L'ultima giornata del TOdays Festival si rivela un saliscendi di emozioni e di colpi di scena. Insomma, il finale che non ti aspetti.

Reportage Live

Il giorno 2 del TOdays ci regala emozioni ed esperienze diversissime tra loro: dall'urticanza post-punk degli Squid alla freschezza delle Los Bitchos, dalla cupezza...