Vincitori di un Mercury Prize e di due Brit Awards, con 5 nomination ai Grammy, album ai vertici delle classifiche e oltre 7 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, il gruppo che ha mescolato le regole dell’indie-rock contaminandolo col dancefloor.
FRANZ FERDINAND
15 marzo 2018 – Casalecchio di Reno (Bo)
Unipol Arena
10 Luglio 2018 – Roma + MOGWAI
Auditorium Parco della Musica
11 Luglio 2018 – Gardone Riviera (Brescia)
Anfiteatro del Vittoriale – Tener-A-Mente
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/franz2018
Attivi dal 2001 e originari di Glasgow, con il loro omonimo disco d’esordio i FRANZ FERDINAND hanno risollevato le sorti di un rock inglese che, agli inizi degli anni Duemila, era decisamente schiacciato da quello di matrice americana. Con la loro energia creativa e comunicativa si sono fatti notare da subito, meritandosi un incredibile successo planetario che non si è fatto smentire nei successivi dischi. Nel 2005 la band pubblica “You Could Have It So Much Better..With Franz Ferdinand”. Dopo un periodo di pausa e di isolamento, nel 2009 è la volta di “Tonight: Franz Ferdinand”, ottimamente accolto dalla critica musicale. Quattro anni più tardi arriva “Right Thoughts,Right Words, Right Action” e, nel 2015, i Franz Ferdinandintraprendono una collaborazione con Sparks, pubblicando “FFS” (ossia Franz Ferdinand & Sparks, il disco realizzato in collaborazione con lo storico gruppo glam rock americano).
Tra i migliori gruppi del panorama indie-rock mondiale, hanno pubblicato lo scorso 9 febbraio su etichetta Domino “Always Ascending”, il nuovo disco che segna una trionfante rinascita per la band di Alex Kapranos e soci. Il sesto album di studio vede infatti un cambio di formazione che non delude i numerossissimi appassionati che da sempre seguono con scalpore da dancefloor il gruppo: il chitarrista Nick McCarthy decide infatti di dedicarsi alla famiglia, e viene sostituito da Dino Bardot (1990s), mentre si aggiunge Julian Coriee (Miaux Miaux) alle tastiere. Registrato a Londra e Parigi, “Always Ascending” – che arriva a tre anni di distanza da “FFS”, il disco realizzato con Sparks – è un album euforico e futurista, frizzante ed esuberante.

