Mancano pochi giorni al via della 42esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista in Piazza Duomo a Pistoia dal 5 al 12 luglio. Il Festival, uno dei più longevi d’Italia, vedrà quest’anno alternarsi sul palco grandi artisti all’insegna della qualità, della ricerca sonora, delle grandi emozioni che possono regalare il rock, il folk ed il blues più raffinato.
Un’edizione di grandi ritorni: come quello della leggenda dei Genesis Steve Hackett che esalterà le sue indimenticabili progressioni nella cornice medievale della piazza, o quello di Damien Rice con il suo folk intimo ed anticonformista, ed ancora la blueswoman d’eccellenza Ana Popovic. Prime volte in assoluto sul palco del blues invece per Fiorella Mannoia (con Danilo Rea), Baustelle, Xavier Rudd, Wolfmother, Lindsey Stirling, Jack Botts, Il Muro del Canto, Moreno Delsignore e molti altri.
PISTOIA BLUES 2023
Biglietti > https://ticketmasteritalia.46uy.net/pistoiablues23
05/07/2023 Xavier Rudd + Muro del Canto + Jack Botts + Matteucci + Microgeen
07/07/2023 Steve Hackett + Moreno Delsignore + The Revangels
08/07/2023 Baustelle + Maurizio Pirovano + EGO59
09/07/2023 Wolfmother + Dirty Honey + Ana Popovic + Gennaro Porcelli + Giudi e Quani
10/07/2023 Lindsey Stirling
11/07/2023 Fiorella Mannoia e Danilo Rea
12/07/2023 Damien Rice
Biglietti > https://ticketmasteritalia.46uy.net/pistoiablues23
Tra le novità del cast: la cantautrice lucchese Matteucci si esibirà nella serata di Xavier Rudd del 5 luglio mentre, nella serata di Steve Hackett il 7 luglio, si aggiunge la band milanese The Revangels. Inseriti ed ufficializzati anche d i vincitori del contest Obiettivo Bluesin: Microgeen (alias Michela Preto) in scena il 5 luglio, gli EGO59 sul palco la serata dei Baustelle l’8 luglio, ed il duo rock Giudi e Quani nella serata di domenica 9 luglio. I tre giovani artisti vincitori del contest sono stati inseriti nella nuova compilation ufficiale “Pistoia Blues Next Generation” insieme ad altri 16 progetti meritevoli di attenzione. Un totale di 19 brani che fotografano la scena rock blues italiana, ancora viva e ricca di progetti e musicisti.
