THEGIORNALISTI: Foto, reportage e scaletta del concerto di Milano

Articolo e foto di Maria Laura Arturi

Il Love Tour è finalmente approdato anche a Milano, per la prima di quattro date milanesi: due concerti nel 2018, completamente sold out come tutte le date della prima branche del tour, e due nuove date nel 2019.

Thegiornalisti portano il loro it-pop frizzante e spensierato nel capoluogo lombardo in un freddo weekend di novembre. Un ritorno attesissimo dai fan dopo l’enorme successo di Riccione, Questa Nostra Stupida Canzone D’AmoreNew York e Felicità Puttana, i loro singoli più recenti estratti dal loro ultimo album in studio, Love.

Persone di ogni età, da sole o in compagnia, si sono radunate al Mediolanum Forum per assistere ad uno dei live più attesi del mese e cantare a squarciagola i tormentoni della band italiana del momento. Il pubblico di Assago si dimostra entusiasta ed energico fin dal primo istante. La band entra in scena sulle note di Ouverture, una breve intro nonché prima traccia di Love.

Ai nuovi brani si susseguono e si alternano alcuni “vecchi” successi della band. La setlist infatti risulta abbastanza variegata, anche se i fan di vecchia data non possono non notare l’assenza quasi totale di brani tratti dai primi dischi. La band però si fa perdonare e regala ai più nostalgici una notevole versione acustica di Io Non Esisto (unica superstite tratta da Vol. 1, il loro primo album) e ripropone dei pezzi immancabili del loro repertorio, come Promiscuità e Proteggi Questo Tuo Ragazzo, tratti entrambi da Fuoricampo: dei veri e propri must, ormai ritenuti dei classici, sempre presenti nelle loro scalette.

Uno degli highlights della serata è sicuramente la personalità del frontman, che riesce ad intrattenere i fan con uno show a 360°, fatto anche di momenti comici. Non mancano infatti interazioni e battutine con il pubblico, ma anche gag scherzose tra gli stessi componenti della band. Tra un brano e l’altro, Tommaso Paradiso si diverte a rispondere alle urla delle sue fan innamorate, scherza, si diverte con i colleghi e a metà concerto intona a sorpresa anche l’inizio di Paracetamolo di Calcutta, illudendo i fan, che si aspettavano di sentire una cover in diretta. La band sembra essere a proprio agio sul palco e la loro sicurezza viene trasmessa anche agli spettatori, che fin dal primo secondo non riescono a smettere di cantare. Il risultato è un live coinvolgente: si balla, si canta, si ride: la parola chiave è spensieratezza.

Il Love Tour proseguirà nella primavera del prossimo anno in diverse città italiane: un live imperdibile e consigliatissimo per gli amanti dell it-pop.

 

Thegiornalisti

THEGIORNALISTI: La scaletta del concerto di Milano

Overture
Zero Stare Sereno
Milano Roma
Fatto di te
Controllo
Il tuo Maglione Mio
Vieni e Cambiami la Vita
Love
Sold out
L’Ultimo Grido della Notte
Io non esisto
Da sola / In The Night
Proteggi questo tuo ragazzo
Fine dell’estate
Una casa al mare
Promiscuità
L’Ultimo Giorno Sulla Terra
Completamente
Tra la Strada e le Stelle
Questa Nostra Stupida Canzone D’Amore
Senza
Riccione
New York
Felicità Puttana
Dr. House

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.