Reportage Live #Funtastic – Ep. 1 @ Circolo Ohibò di Milano

The Mystic Morning, The Backlash e Royal Enemies per #FUNTASTIC – Ep.1 “Down in Albion” @ Circolo Ohibò – Milano, 30 settembre 2017

Si apre la stagione dei live nella sala sotterranea dell’ex palazzo che ospitava anni fa la Madama dello scalo Porta Romana. Diventata da qualche anno un Ostello (sopra, il Madama Hostel) e un circolo ARCI (sotto, L’Ohibò), la stagione artistica quest’anno è curata da Costello’s e ha già ospitato in queste settimane interessanti live del panorama indie italiano.

Ha inaugurato questo sabato la formula Funtastic, con questo primo episodio dedicato a Pete Doherty, ex frontman dei Libertines e poi leader dei Babyshambles, titolato proprio Down in Albion.

Sul palco tre gruppi dalle sonorità argute e diverse, accumunate però da quel romanticismo sognante che caratterizza proprio la produzione di Doherty, un po’ mentore di questa serata: si apre con i Royal Enemies (https://www.facebook.com/RoyalEnemies/) in acustico che vedono on stage Giorgio Cherchi, Michele Nieddu e Fabrizio Strada. La passione per il rock britannico c’è e si sente, tanto sulle note dei loro brani cantati in inglese quanto sulle canzoni in italiano e anche in sardo. Con all’attivo il primo EP “Re” (https://youtu.be/gVbs2FEheF4) si rivelano un interessante terzetto.

E’ poi la volta dei The Backlash (https://www.facebook.com/TheBacklashBand/) in composizione classica con voce, chitarra, basso e batteria che sul”british sound” che fa l’occhiolino a Stone Roses, Oasis, Verve e anche un po’ a quell’alternative rock alla Arctic Monkeys, ci portano sugli alti beat dell’indie anni 2000. Attualmente in live con nuovi brani che faranno parte del loro primo LP in imminente uscita di cui è possibile ascoltare qualche pezzo qui https://youtu.be/2FnOwrGL7SY, i ragazzi lasciano poi spazio ai the Mystic Morning.

La formazione vede sul palco Davide de Polo alla chitarra e voce, Alessandro Bochicchio alla batteria, Antonia Chiara Ciancaglini al bass e voce, e Stefano Moretto alla chitarra. Dopo l’apertura dei Sulk al Serraglio di Milano lo scorso anno ed essere stati protagonisti del festival In a state of flux, la band ha da poco pubblicato il primo videoclip del singolo The sky our bed (https://youtu.be/6IsX_o7TvSM) in cui le atmosfere oniriche e di sospensione che caratterizzano il loro suono già dal primo EP Falling Like, vengono ben delineate in una dimensione di echi e riverberi che ben colorano le tinte rarefatte del sound on stage. Per seguirli segnaliamo la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/theMysticMorning/

Le serate dei live al Circolo Ohibò proseguono nel mese di Ottobre con queste segnalazioni:

7 ottobre: Pinguini Tattici Nucleari + I miei migliori complimenti https://www.facebook.com/events/271233416704007

12 ottobre: FAR w SX | opening act: Plastic Radio + Love Shower Love https://www.facebook.com/events/1297978386998462/

14 ottobre Valerian Swing – The Singer Is Dead – Malkovic https://www.facebook.com/events/1523171421102681/

20 ottobre Mudimbi
https://www.facebook.com/events/300972680371182/

29 ottobre Sophie Zelmani
https://www.facebook.com/events/1733799220247498/

Tags

About the author

Stefania Clerici

Stefania Clerici

Milanese, classe 1983, appassionata di musica, cinema, viaggi e food, sono una web editor e social media specialist. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti –i miei due in particolare-, fotografare il cibo che mangio e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di scarpe e borse, nelle quali non manca mai il taccuino, la penna e l’immancabile iPhone. “Cosa farò da grande?” Ancora me lo chiedo. Intanto scrivo e cerco di crescere bene, a poco pane e tanta musica. Puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi, tranne alla domanda: “qual è il tuo artista preferito?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.