Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Ultima giornata in quel di Landgraaf per il gran finale di 3 giorni di festival. Oggi programmazione rock con punte di disco ed elettro-pop, ma anche commistioni folk e neomelodiche, ma soprattutto heavy metal, con i Metallica, headliner della serata.
Ad aprire gli amplificatori oggi sotto al tendone del Brand Bear Stage i Clean Bandit, che stanno imperversando da qualche settimana su tutte le radio con il singolo Rather Be. Giovani, carini, hypster non all’eccesso, ne sentiremo sicuramente parlare in questi mesi… E chissà che presto non arrivino in Italia!
Dalla dance music, al metal spinto! Sul Main Stage arrivano poco prima dell’1.00 i Mastodon, in rappresentanza del genere hard core duro. I quattro mastodonti americani si presentano sul palco all’ora di pranzo e con 30 gradi all’ombra vestiti con pantaloni e giacche di pelle, facce truccatissime in perfetto stile metal e… Il pubblico è in delirio ad ogni headbanging!
Sul 3fm stage poco dopo le 2 e mezza del pomeriggio sono pronti a salire invece i Kodaline, irlandesi di Dublino, resi principalmente famosi grazie al fatto di essere stati parte della colonna sonora della serie Grey’s Anatomy e che saranno in Italia, al Magnolia di Milano e a Ferrara, i prossimi 16 e 17 luglio. Languide e sensuali ballad, i ragazzi Dell’Alternative Rock d’Oltremanica, ci allietano per quasi un’ora di concerto, regalandoci alcune delle loro hit come “All I want” e “High Hopes”.
Ma è sempre sul Main Stage e nel primo pomeriggio che arriva uno dei grandi nomi del metal: Rob Zombie, prima che un artista, un personaggio unico, estrema caricatura di se stesso. Dire “look dark” sarebbe riduttivo, IL dark fatto a persona è Rob Zombie, in cui c’è solo spazio per il nero, dei vestiti e della voce, per una performance che avrebbe fatto risuscitare Dracula in pieno sole.
Tutt’altro spettacolo invece quello delle 15.30 sul palco 3fm, dove la folla eterogenea e numerosissima è accorsa per l’amatissimo artista belga Stromae. Il ragazzo soddisfa tutte le aspettative create dalle sue hit radio: uno spettacolo che è una festa, sulle note più dance di “Tous Les Mêmes” o su quelle più pacate di “Formidable”. Bravo Stromae! Lo aspettiamo presto in Italia all’Alcatraz di Milano il primo luglio e il 15 al Forum di Assago.
Sul palco grande arrivano poi i Biffy Clyro per un concerto davvero unico e con una set list piacevolissima e che racchiude i più famosi successi del gruppo scozzese tratti dall’ultimo lavoro in studio, Black Chandelier. Non erano in Italia dallo scorso anno, dopo aver aperto i concerti dei Muse, e riascoltarli in un contesto così particolare è stato davvero piacevole!
A chiudere i concerti sul 3fm stage sono gli ARCADE FIRE. La rock Band canadese è tra i gruppi più in vista del momento e vederli e soprattutto ascoltarli prima dei concerti in Italia è stata una grande
opportunità! Un vero spettacolo, che gira attorno alla coppia di Win Butler e Re_gine Chassagne, che hanno presentato il loro ultimo album “Reflektor”. Saranno in Italia il 23 e 24 giugno all’Ippodromo delle Capannelle di Roma e al Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Vi consigliamo davvero di non farvi scappare l’occasione… Anche perché ci è stato possibile ascoltarli solo per metá esibizione, visto che era previsto l’arrivo di una tempesta tremenda che ne giro di pochi minuti ha provocato un fuggi fuggi generale all’interno dell’area stampa al coperto.
Forse ne avete sentito parlare al tg di ieri, ma tra Germania, Belgio e Olanda si è abbattuto un fortissimo temporale, che nei Paesi vicini ha mietuto qualche vittima e causato molti disastri. Il concerto dei Metallica, headliner dell’ultimo giorno, è stato in stand by per più di un’ora e mezza, in balia degli eventi atmosferici in corso: tuoni, fulmini e saette, un contesto davvero dark che ai fan dei Metallica non è poi così dispiaciuto (se non fosse per il ritardo estremo e per l’inzuppamento generale).
Solo dopo le 21.30 la pioggia è cessata e il nuvolone di acqua ha lasciato posto ad un rosso tramonto al calar della sera: il tempo di riattivare palco grande, luci e mixer, brevissimo sound check, ma i re del metal dopo le 22 sono pronti per salire sul palco e intrattenere i loro fan con tutto il repertorio di successi che gli 80.000 presenti stavano aspettando da ore. Un’anticipazione del grande concerto che si terrà a Roma il 1 luglio, unica data italiana, al Rock In Roma, con questa set list, che racchiude anche alcune delle richieste giunte dal pubblico attraverso contest su Facebook nei giorni prima del Festival.
Dopo 3 giorni intensi di musica e festival, la nostra avventura al Pinkpop 2014 si chiude qui.
Ma l’estate sta per iniziare, e la stagione di concerti e festival è ancora lunghissima…!
Scaletta Metallica
Battery
Master of Puppets
Welcome Home (Sanitarium)
Ride the Lightning
The Unforgiven
Lords of Summer
Wherever I May Roam
Sad but True (richiesta dei fan)
Fade to Black
…And Justice for All
One
For Whom the Bell Tolls
Whiskey in the Jar
Lena Bourne Fish cover (richiesta dei fan)
Nothing Else Matters
Enter Sandman
– – – – – – – – – –
Fuel (richiesta dei fan)
Creeping Death
Seek & Destroy (w/ The Frayed Ends Of Sanity outro)
