LITFIBA in concerto al Carroponte: le foto, il racconto e la scaletta

Litfiba in concerto – Tetralogia – Carroponte, Sesto San Giovanni – 17 luglio 2015
Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio

Siamo tutti ragazzacci, ci strizza l’occhio Piero Pelù dal Palco del Carroponte di Sesto San Giovanni!
Dopo i Sold out di aprile a Milano all’Alcatraz, i LITFIBA arrivano al Carroponte per una serata di vero rock! Sold out ormai da settimane, Piero e Ghigo hanno regalato un concerto spettacolare, denso di emozioni adrenaliniche, dando prova di grande prestanza scenica, eclettismo vocale ed energia, nonostante il caldo infernale di questi giorni.

Il concerto al Carroponte fa parte del tour Tetralogia degli Elementi live, un omaggio al manifesto rock della cultura italiana firmato Litfiba la “Tetralogia degli Elementi”, tornato a rivivere dal 13 gennaio scorso nel cofanetto speciale che contiene, oltre ai 4 album che la band dedicò ai 4 elementi della natura – fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997) – anche un imperdibile DVD contenente le immagini originali – sino ad ora inedite – del leggendario tour del ’93 seguito all’uscita di “Terremoto” (con la regia di Adam Dubin e quella di Piero Pelù per la parte backstage). Piero & Ghigo hanno voluto mantenere intatto il montaggio di allora per preservare le atmosfere di questo documento unico che contiene brani live, immagini di backstage e interviste.

L’articolo continua dopo il fotogallery

Anche per la data al Carroponte Pelú e Renzulli, accompagnati da una band rinnovata, hanno dato vita ad uno show formato dai brani più significativi degli anni 90, ricreando quel “rituale catartico ed energetico” che contraddistingue la Tetralogia degli album.

Una set list nostalgica sì, ma molto tematica, contestualizzata al decennio 1990/1997, senza dubbio attualissima, nei contenuti e nei suoni dei 23 brani eseguiti dal duo più rock! Non sono mancate frecciatine al contesto politico sociale degli ultimi mesi, Piero ne ha davvero per tutti, ma quello che diverte e ami di lui é la capacità repentina di cambiare toni e registri, abilità degna di un grande frontman e intrattenitore di folle.

Il prato del Carroponte ieri sera era sovraffollato e non pochi sono rimasti fuori dai cancelli ad ascoltare il grande spettacolo dei Litfiba, che tra i grandi classici dell’odierno tour, hanno regalato anche Fata Morgana e Gioconda, che non ascoltavamo da un bel po’ di tempo!

Il tour dei due continua, con tappa a Locarno il 18 luglio!
Stay tuned!

LITFIBA – scaletta Carroponte – 17 Luglio 2015

1 Resisti
2 Dimmi il Nome
3 Africa
4 Dinosauro
5 Sotto il Vulcano
6 Lo Spettacolo
7 Animali di Zona
8 El Diablo
9 Dottor M
10 Linea d’Ombra
11 La Musica Fa
12 Tammuria
13 Saprami
14 Ora d’Aria
15 Siamo Umani
16 Fata Morgana
– – – – – – – – –
17 Ragazzo
18 Spirito
19 Regina di Cuori
20 Il Mistero di Giulia
21 Gioconda
22 Ritmo 2#
23 Lacio Drom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.