Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

La Rappresentante di Lista + Omosumo in concerto a Palermo

Articolo e Foto di Elisa Caruso

Per un contributo attivo alla manifestazione del Pride nazionale – che quest’anno vede Palermo protagonista – allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali della Zisa, per un weekend musicisti, artigiani e mostre animano le tre serate. Sabato 19 gennaio è stato il turno di tre band palermitane: Tartamella and The Melody Makers, La Rappresentate Di Lista e Omosumo. Dopo il rock’n’roll esaltante dei Tartamella and The Melody Makers, la serata prosegue con La Rappresentante di Lista.

Un eccentrico duo formato da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi – entrambi attori teatrali – riescono a personalizzare ogni loro brano interpretando ogni parola nel migliore dei modi con espressività, rendendo storie di vita quotidiana, incontri e ricordi del passato, metafore metropolitane, storie d’amore quasi magiche; narrate come esperienza visiva e surreale rendendo il personaggio spesso femminile quasi sempre protagonista.
Il timbro vocale di Veronica è delicato e aggraziato e con l’aiuto delle chitarre di Dario diventa tutto elegante e armonioso. E la prima parte della serata si conclude proprio quando la mente ti regala suggestioni visive, accompagnate da un rilassante e piacevole suono di chitarra.

Subito dopo la performance raffinata de La Rappresentante di Lista , gli Omosumo ci catapultano in un’altra dimensione con pure sonorità rock psichedeliche ed elettroniche di qualità.
Non mancano le schitarrate infervorate di Roberto Cammarata (Waines), le partiture ritmate e coinvolgenti del basso di Antonio Di Martino (Dimartino), il synth e il drum machine suonato da Angelo Sicurella… E se il tutto è accompagnato dal suo incredibile e superlativo timbro vocale, allora rappresentano davvero una delle band siciliane più promettenti.
Testi poco banali, significativi e assolutamente non scontati, talvolta sfuggenti.
I riferimenti e le contaminazioni artistiche sono evidenti ma quando un gruppo riesce a trasportarti con la musica, allora non fai più caso a certe incursioni musicali.

Purtroppo non sono mancati i problemi tecnici per quanto riguarda il suono, ma in ogni caso la serata è stata storica. Storica, anche per la solidarietà che i palermitani dimostrano al Pride.

Clicca qui per vedere tutte le foto di La Rappresentante di Lista + Omosumo o guarda lo slideshow qui sotto.

SCALETTA LA RAPPRESENTANTE DI LISTA:
– PER LA VIA DI CASA
– LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
– NOTTE A URBINO
– BIMBA LIBRE
– LA FABBRICA DELLA FAME
– MADONNA
– D.A.Q.C.M.
– KLAMMERN AN DEN ZANNEN
– BACI PER GINA

SCALETTA OMOSUMO:
– VIVERE E GUARDARE
– Medley: WHEN THE MUSIC’S OVER (THE DOORS) – PERSONAL JESUS (COVER DEPECHE MODE)
– LE STREGHE DI BENEVENTO
– NEVE CALDA (COVER BALLETTO DI BRONZO)
– CI PROVEREMO A NON FARCI MALE

Written By

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: mercoledì 2-4 | LA RAPPRESENTANTE DI LISTA live - l'asilo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Powfu
26 Set 23
Milano
Levante
27 Set 23
Verona
B.I
28 Set 23
Milano
The Story So Far
28 Set 23
Milano
Negrita
30 Set 23
Brescia

Scopri anche...

Festival

Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Gemitaiz, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Meg, Francesca Michielin protagonisti di UNO MAGGIO Taranto 2023

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti | Articolo di Giulio Taminelli Serata strana, quella proposta dal Magnolia.Due gruppi diversissimi tra loro, i They Hate Change che...

Reportage Live

Pensieri e flash sul concerto del duo Lucchesi-Mangiarancina al Fabrique del 21 novembre e per quando la neve finirà. Essere umani è una cosa...

Reportage Live

foto di: Lara Bordoni La band indie rock inglese Alt-J torna sul palco del Mediolanum Forum di Milano. Joe Newman, Gus Unger-Hamilton e Thom Green ci...