Articolo e Foto di Elisa Caruso
Per un contributo attivo alla manifestazione del Pride nazionale – che quest’anno vede Palermo protagonista – allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali della Zisa, per un weekend musicisti, artigiani e mostre animano le tre serate. Sabato 19 gennaio è stato il turno di tre band palermitane: Tartamella and The Melody Makers, La Rappresentate Di Lista e Omosumo. Dopo il rock’n’roll esaltante dei Tartamella and The Melody Makers, la serata prosegue con La Rappresentante di Lista.
Un eccentrico duo formato da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi – entrambi attori teatrali – riescono a personalizzare ogni loro brano interpretando ogni parola nel migliore dei modi con espressività, rendendo storie di vita quotidiana, incontri e ricordi del passato, metafore metropolitane, storie d’amore quasi magiche; narrate come esperienza visiva e surreale rendendo il personaggio spesso femminile quasi sempre protagonista.
Il timbro vocale di Veronica è delicato e aggraziato e con l’aiuto delle chitarre di Dario diventa tutto elegante e armonioso. E la prima parte della serata si conclude proprio quando la mente ti regala suggestioni visive, accompagnate da un rilassante e piacevole suono di chitarra.
Subito dopo la performance raffinata de La Rappresentante di Lista , gli Omosumo ci catapultano in un’altra dimensione con pure sonorità rock psichedeliche ed elettroniche di qualità.
Non mancano le schitarrate infervorate di Roberto Cammarata (Waines), le partiture ritmate e coinvolgenti del basso di Antonio Di Martino (Dimartino), il synth e il drum machine suonato da Angelo Sicurella… E se il tutto è accompagnato dal suo incredibile e superlativo timbro vocale, allora rappresentano davvero una delle band siciliane più promettenti.
Testi poco banali, significativi e assolutamente non scontati, talvolta sfuggenti.
I riferimenti e le contaminazioni artistiche sono evidenti ma quando un gruppo riesce a trasportarti con la musica, allora non fai più caso a certe incursioni musicali.
Purtroppo non sono mancati i problemi tecnici per quanto riguarda il suono, ma in ogni caso la serata è stata storica. Storica, anche per la solidarietà che i palermitani dimostrano al Pride.
Clicca qui per vedere tutte le foto di La Rappresentante di Lista + Omosumo o guarda lo slideshow qui sotto.
SCALETTA LA RAPPRESENTANTE DI LISTA:
– PER LA VIA DI CASA
– LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
– NOTTE A URBINO
– BIMBA LIBRE
– LA FABBRICA DELLA FAME
– MADONNA
– D.A.Q.C.M.
– KLAMMERN AN DEN ZANNEN
– BACI PER GINA
SCALETTA OMOSUMO:
– VIVERE E GUARDARE
– Medley: WHEN THE MUSIC’S OVER (THE DOORS) – PERSONAL JESUS (COVER DEPECHE MODE)
– LE STREGHE DI BENEVENTO
– NEVE CALDA (COVER BALLETTO DI BRONZO)
– CI PROVEREMO A NON FARCI MALE
Pingback: mercoledì 2-4 | LA RAPPRESENTANTE DI LISTA live - l'asilo