PETER CINCOTTI – Long Way From Home

“Long way from home” è il nuovo album dell’artista italo americano Peter Cincotti in uscita il 13 Ottobre per Freddy Eggs Records/Artist First). Conosciuto dal grande pubblico italiano per la sua partecipazione al Festival di Sanremo insieme alla cantante Simona Molinari, Cincotti classe 1983 è un talento tutto da scoprire e da ascoltare. Il sound del nuovo album, ovviamente trascinato dal suo immancabile pianoforte, ricalca e propone sonorità jazz con quel tocco di pop e rnb che lo rende gradevolissimo all’ascolto e non solo. “Made for me” primo singolo estratto è un brano dolce sia nella musicalità che nella voce del cantante americano. Dolci bisogna essere con se stessi quando si attraversano dei cambiamenti,come lo stesso Peter ha confermato “il brano è la confessione di un uomo che diventa completo e che è guarito”.

Tutto l’album racchiude atmosfere del background americano, immaginando quelle belle serate newyorkesi a cercare nuove sonorità nei club più intimi della grande mela. Ma Cincotti non dimentica le sue origini italiane e lo dimostra nei brani dal titolo “Roman skies” e “Palermo”.
Definirlo Pop sarebbe riduttivo, anche se forse nel mondo musicale del pop è uno dei migliori lavori pubblicati. C’è l’hip hop, rnb che si mescola ai fiati e al piano magistralmente suonato. Verrebbe da dire che è un album “Cool”.

Ci sono album che a primo ascolto portano con sè una scia di serenità e bellezza musicale, ecco questo “Long way from home” anche nel titolo stesso, rimanda a qualcosa di sereno, di puro e pulito. La lontananza accompagna sempre i ritorni. C’è sempre una speranza. Consiglio spasmodico di iniziare l’ascolto con il brano “Story for another day”, brano che comincia con i fiati caldi e prosegue in un sound completamente lontano dalla sonorità di partenza. Questo “Long way from home” è un bel mix di suoni e sensazioni.

La sera tornando a casa, rilassati o no, Peter Cincotti è quella finestra sul mondo che vi permette per un attimo di stare altrove…appunto, lontani da casa, aspettando di vederlo dal vivo nella tournèe mondiale, regalatevi un pò di fumo newyorkese misto ai cieli sereni del nostro bel paese.
5 dicembre (Blue note Milano)
12 dicembre (Teatro Puccini, Firenze) – biglietti > http://tidd.ly/9f81bc6f
13 dicembre (Auditorium Parco della musica, Roma) – biglietti > http://tidd.ly/9f81bc6f
14 dicembre (Modo, Salerno)
15 dicembre (Teatro Forma, Bari)

Tracklist
Long way from home
Sexy
Made for me
Story for another day
Palermo
Too soon
Roman skies
Half of you
What’s Sara doing?
Wanna be
Hangover city
Sound of summer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *