RADIO DAYS – Get Some Action

I Radio Days sono tornati… e lo fanno con un album che, se possibile, supera il già stupendo precedente C’est la Vie.
Forse amici come Kurt Baker o tour con Paul Collins possono aver aggiunto quello che mancava ad una formula collaudata in centinaia di concerti in casa e fuori. Odoravano di Ramones con una spruzzata di Rubinoos, sono diventati i Beatles con una pennellata di Leftovers.
Che ormai si fossero immersi a testa in giù nei sixties penso non fosse una novità… ma la news è che sono riusciti a collezionare un album che rasenta la perfezione del genere, lo reinterpreta facendolo suo e superandolo. Beatles, love affairs, melodie azzeccate, ritornelli a presa rapida, con una eco poppunk che sembra non voler scomparire. E del resto il gruppo nato dalle ceneri dei celeberrimi Retarded, ha mantenuto con coraggio e stile la potenza e la verve del trascorso punkrock, rielaborando energia e melodia in chiave beat.
Il risultato è un catapultarsi indietro di 50 anni, tra reminiscenze sixties e armonie a profusione, semplici ed inaspettate. Songwriting maturo, ritornelli facili e mai banali, dove canzoni più ritmate lasciano spazio a ballate e lentoni. Si definivano a ragione “the Pop side of Rocknroll”. E la definizione ci sta tutta, specie se si inizia con “Love and Fun” o “Burning Together” per passare con classe a “One thousand miles” e a pezzi veramente unici come “My dreams on the ground”: ma a questo punto, se volete chiudere gli occhi e iniziare a viaggiare tra i pensieri più melanconici, fatelo a vostro rischio e pericolo. Non poteva esservi perla migliore per chiudere quello che ritengo a tutti gli effetti un piccolo grande capolavoro.

Bassel Bakdounes

[youtube id=”nUatUrzu3QI” width=”600″ height=”350″]

Le date del tour
05.04 Pontecurone (AL) – Brillo Parlante
06.04 La Spezia – Origami
12.04 Bologna – Arteria
13.04 Ancona – Level Music Club
19.04 Milano – Lo Fi
20.04 Saronno (VA) – SpazioAnteprima
26.04 Vogogna (VB) – La Loggia del Leopardo
14.05 Milano – Rocket
24.05 Seregno (MB) – Honky Tonky
08.06 Vercelli – GluGluClub
06.07 Bottanuco (BG) – Rockisland Festival

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.