Il microcosmo di Brenneke: Nessuno Lo Deve Sapere

Inserisci il disco e premi play: Nessuno lo deve sapere ti prende per mano e ti conduce nel mondo di Brenneke, dove la scrittura si amalgama perfettamente al pop “cosmico” in una dimensione particolare, tutta nuova, da esplorare. Ecco il nuovo progetto del cantautore Edoardo Frasso, che dopo un EP (2013), un album (2016) e vari live che hanno fatto di lui un local hero del Varesotto, si rimette in gioco cercando di incastrare una “supernova di indomabili emozioni” in dieci tracce tra malinconia, desiderio e sentimenti che sembrano fare a pugni tra di loro.

L’opening act “Sono in una fase” è l’introduzione a questo universo in cui lasciarsi trasportare completamente: un sound futuristico che si libra verso il pop guida l’apparente smarrimento di Brenneke, distaccato dal mondo e da se stesso, in preda a “riflessioni strane”. L’urgenza di scrivere si fa notare ed è grazie a essa che si capisce di non essere all’ascolto di un qualunque cantautore in preda ai turbamenti.

Esplorando questo microcosmo ci si imbatte in “Satelliti” dove finalmente l’autore si mette a nudo: è un incalzare di emozioni in un crescendo. Il brano è anche il terzo singolo che ha anticipato il disco con un videoclip dall’aria vintage e poetica che ci lascia nostalgici.

Le produzioni di Federico Nardelli (che vanta nel suo cv collaborazioni con artisti del calibro di Ligabue) sembrano cucite ad hoc sui pensieri di Edoardo: un sound che ci trascina dentro le certezze e i punti deboli di Brenneke. Il supporto nella produzione garantisce qualità e contribuisce a enfatizzare il canto d’amore dell’autore, tra lucidità e fantasia perché “ che c’è sempre una certa Giulia che può spararti al cuore”.

Un disco tutto da gustare che arricchisce il repertorio della milanese e indipendente etichetta “Vetrodischi” da cui aspettiamo altre delizie.

Francesco  Trovato

Tags

About the author

Futura 1993

Website

Futura 1993 è il format radio itinerante creato da Giorgia Salerno e Francesca Zammillo che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Segui Giorgia e Francesca su Instagram, Facebook e sulle frequenze di RadioCittà Fujiko, in onda il martedì e il giovedi dalle 16.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.