BOOSTA – La stanza intelligente

Per dirla alla melodica italiana “Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”, è un po’ la metafora tra Boosta, al secolo Davide Dileo, e la sua Musica. Dopo una carriera in prima linea alla tastiera dei suoi Subsonica, ecco il debutto che non ti aspetti e che ti spiazza come la neve ad aprile, quando sei già pronta a levarti il cappotto che tanto c’è il sole. E invece no: tieniti addosso le cuffie, ben strette alle orecchie, e goditi questo stupendo ascolto tutto made in Italy.

“La Stanza Intelligente” è un titolo curioso ma anche bivalente: non vuole avere le pretese di un attico su City Life (ogni riferimento a rapper tatuati non è puramente casuale), è una stanza ok. Ma è intelligente: e questo aggettivo o lo sai usare bene, con valore e cognizione, o meglio non usarlo in epoca di tuttologie e pullulare over-informazioni. “La stanza intelligente” è la title track di un album composto da 13 brani che sono dei piccoli gioiellini, ogni pezzo è un vissuto a diviso a metà tra Boosta e un artista italiano/a, nonche amico/a del cantautore: c’è la calda voce di Luca Carboni, il cuore di Malika Ayane, l’elettronica di Cosmo, la profondità di Enrico Ruggeri, la limpidezza di Marco Mengoni, la forza di Nek. Tutte le canzoni sono scritte e composte da Davide Dileo, eccetto 1993, scritta da Stefano Sardo e che sarà parte della colonna sonora dell’omonima serie tv prodotta da Sky, e Mezzo uomo, con musica e testi a 4 mani, tra Marco Jacopo Bianchi (Cosmo) e Boosta.

Uscito venerdì 28 ottobre in CD e nei migliori digital store – compra il disco su Amazon, anticipato da una conferenza stampa e showcase a Milano e una megafesta in quel di Torino, ha accolto La stanza intelligente tra il grande pubblico. Ora è la volta della promozione, con un tour di date negli store Feltrinelli: giovedì 3 novembre a Milano in Piazza Piemonte, venerdì 4 novembre a Torino in Porta Nuova, lunedì 7 novembre a La Feltrinelli di Bologna in Piazza Ravegnana e martedì 8 novembre a Roma a La Feltrinelli di Via Appia. Si attendono trepidanti le date dei live che, come già anticipato in conferenza, saranno a dimensione di club e molto raccolta, meno in stile Subsonica e più in stile Davide.

Ma c’era davvero bisogno di attendere 20 anni, caro Boosta, per un album da solista così sorprendente?!

Segui Boosta su:

http://www.davidedileo.com/
https://www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo/
Twitter   @Boosta
Instagram @boostology

La Stanza Intelligente – tracklist:

1. 1993
2. Mezzo uomo (feat. Cosmo)
3. Sulla strada (feat. Nek)
4. La stanza intelligente
5. Santa Kaos (feat. Giuliano Palma)
6. Come la neve (feat. Luca Carboni)
7. Ad altezza uomo (feat. Briga)
8. Noi (feat. Malika Ayane)
9. Il mio compleanno (feat. Raf)
10. La conversazione di noi due (feat. Enrico Ruggeri)
11. All’altare (feat. Marco Mengoni)
12. Quello che vuoi (feat. Diodato)
13. Tutto bene
compra il disco su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.