SUDESTRADA: guarda in anteprima il video “Skyscanner”

E’ in uscita il nuovo singolo dei Sudestrada dal titolo “Skyscanner”, primo estratto dall’album “Microclima” in pubblicazione ad autunno 2019. Il brano è accompagnato dall’elegante videoclip realizzato da Lorenzo Placuzzi e Marco Lombardini, con l’interpretazione di Gloria Montalti.

Skyscanner è la fotografia di una generazione in fuga, un brano indie pop dal sapore dreamy ed elettronico, che racconta con uno stile elegante e ricercato l’esigenza di fuga di un’intera generazione: c’è chi parte per necessità e chi in cerca di occasioni, chi per costrizione e chi per la mancanza di una visione futura.

Esterofilia o esigenze che cambiano? Incapacità di costruire nel lungo periodo o impossibilità di poterlo fare? La precarietà è un denominatore comune e caratterizza ormai tutti gli ambiti della vita: a volte schiaccia, a volte fa comodo, a volte sembra persino necessaria.

E’ in questa complessità di rapporti instabili e lavori saltuari che l’individuo diventa fragile, atomizzato. Un individuo che si ritrova – quasi ironicamente – a rivolgersi a un motore di ricerca per trovare una soluzione rapida ai problemi della sua esistenza.

Sudestrada è un progetto indie pop con base nella provincia di Forlì. Il sound del gruppo è caratterizzato da uno stile “dreamy”, da alcuni definibile “elettro-pop mediterraneo”, che amalgama elementi di dream pop, elettronica e musica d’autore.

Nel 2016, dopo un primo EP dal titolo “Stati in Luogo”, la band riceve il premio “Unione dei Comuni” assegnato alle migliori realtà emergenti.

A Marzo 2017 viene pubblicato il singolo Syrah, lanciato da “la Repubblica” in anteprima nazionale, che anticipa molti dei temi e delle sonorità contenute nel primo album ufficiale, “Arcipelago”, pubblicato nel maggio del 2018.

Nel marzo 2019, la band è stata selezionata tra le 27 migliori realtà emergenti della regione Emilia-Romagna che hanno partecipato al contest “Freschissimo”, organizzato da “Tutto Molto Bello”.

“Skyscanner” è il nuovo singolo che anticipa “Microclima”, secondo album ufficiale della band, con uscita prevista ad autunno 2019.

https://www.facebook.com/sudestrada/

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.