#SeeGentile: guarda l’ultima live session, “Candy” di Paolo Nutini

#SEEGENTILE è il format di live sessions ideato per portare la musica di Gentile in luoghi non consoni, giocando ad impastare le varie sfumature di questo artista eclettico.

Il format è stato inaugurato con la prima live session girata all’Hangar Tattoo di Roma, dove l’artista ha eseguito un pezzo mentre Federica Madonna gli tatuava la mano. Nella seconda live session Gentile ci conduce alla scoperta della sua passione per il cibo. Una location d’eccezione, le cucine del ristorante romano Santo Palato. Mentre Gentile canta Through coffee I Learn The Patience, lo chef Sarah Cicolini prepara un classico piatto della cucina romana, l’amatriciana.

La terza live session vede Gentile cimentarsi in una cover di Paolo Nutini, Candy. Stavolta la location è un noto negozio musicale, al centro del quartiere San Lorenzo di Roma, il Mangiadischi. Uno dei posti preferiti dall’artista. Il brano è stato riarrangiato insieme a Renza Castelli e Emanuele Della Cuna in una chiave più elettronica e smooth, sottraendo quasi totalmente la parte acustica.

Gentile è un ragazzo di Roma sud cresciuto nella musica punk rock, passando per il metal, il funk e le melodie soul per poi condensare tutto in un’energia nuova durante la sua crescita professionale.

Gentile è una maniera di non definire la propria musica. Un gioco al contrasto. Un ossimoro sinestetico. Canta in inglese ma con lo spirito romano, accompagnato dal suo timbro graffiato, il ritmo blues e un beat incalzante. È un’anima soul rinchiusa in un corpo punk in cui il contrasto immagine e sound è forte tanto quanto quello tra nome e identità. Tutt’altro che “gentile”, infatti, è il suo modo di fare live, energico e fuori dagli schemi ; un live fisico, sudato e violento in cui l’artista si libera dagli schemi dell’accademismo musicale.

L’imperativo è sporcare e restituire al pubblico una sensazione di autentico, di ruvidità e di forte connessione.Ancora sedicenne, suona in una band punk rock, mentre dai 18 è membro dei Motherwhig, gruppo metal in cui rimane fino al 2012.

Nel 2017 si delinea il suo progetto musicale, la voce di Gentile si arricchisce di una band di 5 elementi: Giulio Pantalei (Panta) alla chitarra, Giordano Nardecchia (Airesis) al basso, Riccardo Bala alla batteria e Susanna Sallemi alle tastiere. Assieme a loro, chiude il primo lavoro discografico presso il The Lab studio.

https://www.facebook.com/GentileMusica/

GENTILE – Prossime Date del tour

Gio 24 Maggio – ROMA, Whishlist Club
Sab 2 Giugno – VITERBO, La Rana Muta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *