MATRIOSKA: guarda in anteprima il video di “Storia di una storia mai nata”

Guarda in anteprima il video di“Storia di una storia mai nata”, terzo singolo estratto dall’album dei Matrioska “Occhi mossi” del 2016. La decisione di realizzare un video da questo brano è nata dall’alto numero di visualizzazioni raggiunto dalla semplice lyric version che lo ha decretato singolo per così dire “a fur di popolo”.

I Matrioska qui abbandonano decisamente l’anima ska per addentrarsi in una minuziosa tessitura musicale, tanto leggera quanto ricercata, che accompagna un testo vagamente romanzato e fortemente evocativo.

“Storia di una storia mai nata” nasce dalla collaborazione tra Antonio Di Rocco e diversi autori, partendo da esperienze dirette, vissute, fino all’aver fissato sulla carta un racconto parlato, accolto e raccolto da atmosfere suggestive e da un taglio narrativo incantante. Il profilo sonoro si tesse sulla base di accordi e giri armonici tradizionali che si affacciano su arrangiamenti dalle sonorità differenti. Il filo conduttore della canzone è una voce sempre presente e ricca d’enfasi. La melodia di pianoforte è in contrappunto con quella vocale del ritornello.

L’album “Occhi mossi” – entrato in classifica iTunes al #3 posto nella graduatoria ALTERNATIVE e al #17 posto in quella ALL GENRES – per la prima volta nella storia della band, tocca frangenti musicali mai considerati prima. La vena cantautorale è molto più forte e presente, condizionata dai generi musicali apprezzati da Antonio di Rocco e Luca Nobile, autori, compositori e direttori artistici dell’album.

I Matrioska sono una band formatasi nel dicembre del 1996 a Milano. Il sound proposto nasce da una fusione di vari generi musicali, spaziando dal pop al rock and roll al punk, senza dimenticare la matrice ritmica più calda e sincopata tipica dei primi dischi, sulla quale si inseriscono le melodie e i testi del cantante Antonio Di Rocco, diventando negli anni una band rilevante nella scena alternativa italiana.

Antonio Di Rocco – voce
Luca Nobile batteria
Witmer Cislaghi – Tastiere
Simone Francioni – basso
Matteo Ricci – trombone, harmonizer
Marco Franchini – chitarra elettrica

SITO: http://www.matrioskaband.it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/matrioskaband/

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *