IGOR PITTURI: guarda in anteprima il video “Le Promesse di Notte”

“Le Promesse di Notte” è il secondo video tratto da “Aspetto un Disco”, EP di tre brani, uscito il 28 Marzo 2018. L’EP anticipa l’ album “Le Promesse di Notte”, scritto a quattro mani con la sindrome da abbandono, in uscita a Maggio 2018.

E’ andata così: abbiamo preso l’ombrello per coprire la camera ma ci siamo dimenticati i guanti. Dopo 10 minuti che giravamo ci siamo dimenticati anche di avere le mani. Tanto chi le sentiva più?. Il canovaccio era l’idea del viaggio, l’attraversamento di diverse fasi emotive. Abbiamo trascorso un paio di pomeriggi a girare in macchina in cerca di posti che ci sembrava di ricordare più o meno belli. Un po’ di strade le abbiamo prese a caso, a volte facevamo inversione, altre piazzavamo la camera, e senza dirci granché stavamo a vedere che cosa succedeva, lasciando spazio all’improvvisazione. Ecco il risultato:

Il video è il secondo capitolo di una serie di 9 corti, 9 videoclip che accompagneranno le 9 canzoni del disco “Le Promesse di Notte” in un racconto visivo. Fin dalle prime prove con Alessandro Medi (batteria) e Riccardo Trasselli (contrabbasso) ci siamo affezionati alla resa acustica delle canzoni. Ci è venuto spontaneo voler catturare l’alchimia della band registrando i brani in presa diretta.

L’incontro con Davide Battistelli e la scelta di affidarci al “Lunik Studio” si è rivelata azzeccata per registrare il disco. A Dicembre 2017 – mentre fuori nevicava – ci siamo chiusi in studio per due giorni di musica, concentrazione e giocosa euforia. In tre sale diverse, ci guardavamo dalle webcam, ci sentivamo in cuffia e scoppiavamo a ridere alla fine di ogni take.

Igor Pitturi, è un cantautore e attore. Dopo piacevoli esperienze di vita a Bologna e Barcelona si esilia ad Ancona, città che in questi anni lo ha visto indossare i panni di Mannaggiatte, progetto cantautorale con il quale ha realizzato “Mogli e buoi dei paesi altrui” (2009) per poi trasformarsi in trio e, infine, in quintetto. Dopo aver partecipato alle selezioni live del Premio De André, il progetto Mannaggiatte si scioglie e dalle sue ceneri nasce Vesto Male, che sarà il nuovo alter-ego dell’artista fino al 2015, quando poi diventerà finalmente Igor Pitturi, che comunque era già nato 34 anni prima ma aveva fatto finta di niente. Il 21 marzo 2016 è uscito l’Ep “Vesto male” prodotto da Frivola Records (Matteo Fiorino, Filippo Dr Panico). Il 28 Marzo 2018 è uscito “Aspetto un disco”, MINI EP che anticipa “Le Promesse di Notte”, secondo disco a suo nome, scritto a quattro mani con la sindrome da abbandono.

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *