The Rock and Roll Public Library: la collezione di Mick Jones (dei CLASH) in mostra fino al 22 Novembre a Venezia

Si è tenuto ieri all’Istituto Santa Maria Della Pietà a Venezia, il vernissage di “The Rock and Roll Public Library”, l’installazione site-specific delle memorabilia raccolte in oltre 40 anni dal musicista e produttore Mick Jones di The Clash e Big Audio Dynamite, icona del brit punk anni 80. La mostra  curata da Mick Jones, James Putnam e Lauren Jones di Alteria Art, è a Venezia in occasione della 56° Biennale d’Arte.

La mostra, aperta da oggi al pubblico dal martedì alla domenica, mette a disposizione degli appassionati la possibilità di gustare, guardare e vivere una vera e propria collezione di memorabilia personali della rock star che erano conservate in un magazzino a West London. Fumetti, libri di pulp fiction, copertine di Time Magazine, ritagli di giornali, magazine musicali, fanzine punk, cover di dischi e poster, costumi di scena e vestiti punk. Con grande gioia degli invitati il vernissage si è caricato di energia grazie alla presenza in persona di Mick Jones che ha regalato ai presenti l’emozione di alcuni live, con pezzi storici come “Should I Stay Or Should I Go” e ha sorpreso tutti anche con una rivisitazione  personale di “Volare” di Modugno, sempre  accompagnato dagli Sugarmen, rock band  inglese prodotta da Jones.

micjkjones-clash-venezia

Ulteriore emozione quando Mick Jones, ha preso la chitarra EKO appena suonata, l’ha autografata e l’ha donata all’ Hard Rock Cafe. La chitarra quindi diventerà una memorabilia della collezione di Hard Rock International che vanta la collezione originale dimemorabilia della storia del rock più vasta al mondo con oltre 73.000 pezzi originali. Sempre durante la vernice Mick Jones ha donato anche una seconda chitarra autografata al Cafe Veneziano. Questa sarà esposta eccezionalmente all’Hard Rock Cafe di Venezia per oltre un mese e contribuirà alla raccolta fondi per la campagna internazionale HIS&HERS in corso a maggio negli Hard Rock Cafe italiani a sostegno di AIRCper la ricerca scientifica contro il cancro al seno e ai testicoli. Musica e filantropia, come sempre, segnano lo stile e le attività by Hard Rock Cafe.

The Rock & Roll Public Library
Mostra dal 7 Maggio al 22 Novembre 2015
Istituto Santa Maria della Pietà – Venezia

Orari: dal martedi alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso: Calle della Pietà

Links:
www.facebook.com/rocknrollpl
www.mickjonesrockandrollpubliclibrary.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.