GIANNA NANNINI presenta il nuovo album “LA DIFFERENZA”. Ognuno ha il suo blues

Esce oggi venerdi 15 novembre La differenza (Charing Cross Records Limited / Sony Music), il nuovo album di inediti di Gianna Nannini, fresca vincitrice del premio Tenco 2019. Dieci tracce (tra cui un unico duetto, con Coez) per un album iniziato quasi un anno fa, partito da un piccolo studio in Gloucester Road, ma realizzato nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, patria sì del country, ma anche di rock, blues, soul e fucina di energie afroamericane. E soprattutto un luogo in cui si registra suonando insieme in presa diretta, senza “overdubs”.

“Non sono andata in America per fare l’americana, sono andata in America per fare me!” esclama la Nannini mentre ci racconta l’importanza che hanno sempre avuto per lei le contaminazioni e di come, istintivamente, sentisse che questo fosse il momento giusto per ripartire dal capitolo lasciato in sospeso con California e riproporre quel blues con la maturità di oggi. “Ognuno ha il suo blues, che affonda le radici nella propria cultura popolare; per fare blues vanno attraversate le proprie emozioni”.

“Volevo andare incontro a questa musica afroamericana che fa parte di me come voce, ma non come andazzo. L’ho capito dopo l’incidente al ginocchio, costretta a cantare da seduta”. Il risultato un album che è un messaggio, un invito a fare la differenza e dedicato a tutti coloro che non hanno paura di essere sé stessi nel dimostrare coraggio e gentilezza. Un disco d’amore, ma non sdolcinato “Nelle mie canzoni d’amore, vedo oltre le piccole questioni della relazione. Io la visione l’ho sempre avuta, perché sono europea. Questa la differenza con gli americani”. Ed un suono rock nuovo, acustico, che lascia spazio alla voce, senza sovrapposizioni, per testi nati da live session con Pacifico, parole scritte con la voce e il microfono, alla ricerca del brivido. Un disco che fa la differenza.

Gianna Nannini nel 2020 sarà impegnata in un tour europeo, che partirà da Londra il 15 maggio e che la porterà in Italia il 30 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Sarà la prima volta in cui la rockstar senese si esibisce nello stadio fiorentino, un evento unico, da non perdere!

GIANNA NANNINI

Sabato 30 maggio 2020 – FIRENZE
Stadio Artemio Franchi

Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/giannanannini2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.