Francesco Guccini protagonista di “33 giri – Italian Masters” su Sky Arte

Secondo appuntamento mercoledì 29 novembre alle 21.15 con 33 giri – Italian Masters, la nuova produzione originale di Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alla scoperta dei segreti di 7 indimenticabili album di grandi firme della musica italiana. Protagonista della puntata, è il quarto album di Francesco Guccini, RADICI che ha segnato il successo di pubblico del cantautore.

Tra le pareti della sua amata casa di Pavana, Guccini racconta le storie e le idee alla base del suo concept album e spiega davanti alle telecamere come nacquero i brani storici di quel disco, da La Locomotiva a Il vecchio e il bambino a Incontro.
Davanti al mixer dello storico studio di registrazione di Bologna Fonoprint, invece, l’arrangiatore e pianista Vince Tempera, accompagnato dal chitarrista Flaco Biondini, attuale cantante della band di Guccini che propone il repertorio dal vivo da quando il cantautore ha deciso di smettere con le tournée, e il padrone di casa Maurizio Biancani vanno alla scoperta delle tracce del master.

Inizia così un viaggio all’interno dell’opera di Guccini in cui emergono il suo modo di lavorare, il suo spirito libero e tutte le sfumature che ispirano il suo modo di cantare: dalle ambientazioni cangianti per ogni strofa de La canzone dei 12 mesi, agli arrangiamenti prog che vengono ascoltati in “solo” senza voce della canzone Radici che evocano brani in stile King Krimson.
Non mancano battute e retroscena grazie ai racconti del musicista che suonò RADICI, Ellade Bandini che, seduto alla sua batteria, sviscera alcuni segreti delle sue ritmiche e ricorda alcuni aneddoti legati a quell’album, in particolare il clima di divertimento che si viveva in studio e durante i suoi concerti.

Mara Maionchi e Stefano Senardi contestualizzano poi il periodo storico e il carattere dell’artista con il prezioso contributo del dj Massimo Cotto di Virgin Radio, co-autore della biografia di Guccini, il quale rilascia la sua intervista proprio all’interno de Il cortile, lo storico studio di Milano dove fu inciso RADICI.

Infine, due dei suoi “musici”, così ama definirli lo stesso Guccini, ossia Tempera e Biondini si esibiscono live in una versione esclusiva per Sky Arte HD piano, voce e chitarra acustica, reinterpretando due celebri canzoni di Guccini: Il vecchio e il bambino e la celeberrima Incontro

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle altre sei puntate:
PIGRO di Ivan Graziani – mercoledì 6 dicembre
CREUZA DE MA di Fabrizio De André – mercoledì 13 dicembre
LA VOCE DEL PADRONE di Franco Battiato – mercoledì 20 dicembre
FAR FINTA DI ESSERE SANI di Giorgio Gaber – mercoledì 27 dicembre
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO di Rino Gaetano – mercoledì 3 gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.