FABRIZIO DE ANDRÉ & PFM: esce venerdi 22 maggio il cofanetto “Il concerto ritrovato”

Esce il 22 maggio la colonna sonora originale di “Fabrizio De Andrè & PFM. Il concerto ritrovato”. Dopo il grande successo al cinema del docufilm campione d’incassi tratto dal filmato recentemente ritrovato dello storico concerto di Genova, Sony Music pubblica ora la colonna sonora originale. Il cofanetto sarà disponibile in tutti i digital store e nei negozi tradizionali, in due versioni: CD con libretto, e doppio LP – compra il disco in versione CD o VINILE).

Per la prima volta, il concerto del 3 gennaio 1979 al Padiglione C della Fiera di Genova si potrà ascoltare integralmente e con una qualità mai sentita prima. L’intera registrazione viene pubblicata in altissima qualità (192kHz/24 bit), grazie ad un meticoloso ed importante lavoro di restauro e masterizzazione (a cura di Lorenzo Cazzaniga e Paolo Piccardo).

Nell’ascoltare “Il concerto ritrovato” si potrà rivivere uno dei momenti più alti della musica del nostro paese, trasformata per sempre dall’irripetibile sodalizio artistico, unico nella storia, tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Il live di Genova riporta alla memoria le suggestioni di un’epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l’espressione più dirompente e innovativa.

Soltanto nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 Franz Di Cioccio lo convinse a fare un tour lungo tutto lo stivale con PFM, che arrangiò i suoi brani in chiave rock. Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti.

Il minuzioso lavoro di restauro e masterizzazione del live di Genova, è stato realizzato nell’ intento costante di mettere al centro la rara grandezza vocale di Fabrizio De Andrè dal punto di vista timbrico, espressivo ed interpretativo.

Questa la tracklist del cofanetto:
La canzone di Marinella
Andrea
Maria nella bottega del falegname
Il testamento di Tito
Un giudice; Giugno ’73
La guerra di Piero
Amico fragile
Verranno a chiederti del nostro amore
Zirichiltaggia
Rimini
Via del campo
Avventura a Durango
Sally
Bocca di rosa
Volta la carta
Il pescatore
compra il disco in versione CD o VINILE

Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato
Fabrizio De André, voce, chitarra;
Franz Di Cioccio, batteria, percussioni, marimba, crotali;
Patrick Djivas, basso;
Franco Mussida, chitarra elettrica, chitarre acustiche 6 e 12 corde, voce;
Flavio Premoli, tastiere, sintetizzatori, chitarra 12 corde, voce, fisarmonica;
Lucio Fabbri, violino, percussioni;
Roberto Colombo, tastiere, sintetizzatori, chitarra acustica, voce, percussioni.
Arrangiamenti PFM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.