DeAgostini presenta la collezione in vinile con gli album del Progressive Rock italiano

Dopo le Collezioni dedicate a jazz, classica e blues e a seguito del grande successo di The Beatles Vinyl Collection, De Agostini Publishing si concentra questa volta sulla grande stagione del progressive rock italiano: album e autori che hanno fatto la storia del rock nostrano degli anni Settanta e che sono diventati di culto anche al di fuori dei nostri confini.

Gli album riproposti sono 60 e la prima uscita è uno dei dischi iconici di quell’epoca: “Storia di un Minuto”, album d’esordio della Premiata Forneria Marconi, registrato dalla formazione originale con Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli, Giorgio Piazza e Mauro Pagani. Album che include una pietra miliare di questo genere musicale come “Impressioni di Settembre”, una canzone che si è impressa in modo indelebile nella memoria degli appassionati del genere grazie all’immaginifico testo di Mogol ma soprattutto, imprevedibilmente, al ritornello esclusivamente strumentale, che introduce presso il grande pubblico il suono futuristico del moog.

La prossima uscita sarà la numero 7 con l’album “Felona e Sorona” de Le Orme. Le uscite sono acquistabili in edicola o si possono ricevere direttamente a casa collegandosi a questo link https://www.deagostini.com/it/collezioni/progressive-rock-italiano-in-vinile/

Prog Rock Italiano è un’imperdibile collezione di LP a 33 giri in vinile da 180 grammi che racconta una musica rivoluzionaria, in grado per la prima volta di mettere il nostro Paese in una posizione di spicco sulle mappe internazionali del rock, con nomi e titoli che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario musicale: tra i protagonisti, oltre alla PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area, Le Orme, Franco Battiato, Arti e Mestieri, New Trolls, The Trip, Delirium, Alan Sorrenti, Perigeo e Napoli Centrale.

In edicola ogni 14 giorni, tutti i dischi sono accompagnati da un fascicolo – curato da Guido Bellachioma, uno dei massimi esperti di progressive in Italia – ricco di immagini e testi che raccontano quell’irripetibile stagione del rock e, sullo sfondo, le grandi rivoluzioni della politica e dei movimenti sociali che hanno animato il Paese tra la fine del boom economico e gli anni di piombo.

De Agostini Publishing, punto di riferimento stabile nell’attuale mercato nazionale della musica in vinile, ha colto l’occasione per lanciare anche DeAgostini Vinyl, la Community italiana interamente dedicata al disco nero. L’obiettivo della community DeAgostini Vinyl, che prende vita su Facebook e su Instagram, è quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti di musica in vinile. Uno spazio social fatto di consigli, notizie, curiosità, immagini e contenuti inediti per rivivere la storia del disco e scoprire le nuove uscite e i trend del momento.

PROG ROCK ITALIANO – Viaggio nella rivoluzione della musica italiana
1. PFM – Storia di un Minuto
2. Banco del Mutuo Soccorso – Banco del Mutuo Soccorso
3. Franco Battiato – Pollution
4. New Trolls – Concerto Grosso
5. Alan Sorrenti – Aria
6. Area – Arbeit Macht Frei
7. Le Orme – Felona e Sorona
8. Il Rovescio della Medaglia – Contaminazione
9. Napoli Centrale – Napoli Centrale
10. Osanna – L’Uomo
11. Perigeo – Azimuth
12. Autori Vari – Concerto per Demetrio (2lp)
13. Formula 3 – Dies Irae
14. PFM – Live in USA
15. The Trip – Caronte
16. Claudio Rocchi – Volo Magico n.1
17. Arti & Mestieri – Tilt
18. Tony Esposito – Rosso Napoletano
19. Banco del Mutuo Soccorso – Darwin
20. Metamorfosi – Paradiso

OPERA A FASCICOLI: SCHEDA TECNICA
Numero uscite: 60 uscite
Periodicità: quattordicinale.
Ogni uscita è composta da un disco in vinile a 33 giri e da fascicolo curato da Guido Bellachioma
Acquistabile in edicola e in abbonamento, collegandosi al sito www.deagostini.it/progvinile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *