BOB DYLAN: esce il 3 novembre il nuovo capitolo “Trouble No More – The Bootleg Series Vol. 13 / 1979-1981”

Venerdì 3 novembre Columbia Records e Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicheranno Bob Dylan – Trouble No More – The Bootleg Series Vol. 13 / 1979-1981.

Il nuovo capitolo dell’acclamata serie di bootleg di Bob Dylan firmata Columbia/Legacy presenta i brani che l’artista scrisse ed eseguì durante uno dei periodi più sorprendenti, controversi e ispirati della sua carriera.

A cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, Dylan pubblicò una trilogia di album – Slow Train Coming (1979), Saved (1980) e Shot of Love (1981) – i cui testi esprimevano parole di lode, adorazione e devozione. Come tutte le canzoni di Dylan, anche quelle contenute in questi dischi erano personali e ricche di poesia, ma la forza della conversione e della fede che pervadeva le interpretazioni lasciò perplessa una fetta dei fan, proprio come la “svolta elettrica” del 1965 aveva alienato i puristi del folk.

I due precedenti volumi della Bootleg Series di Dylan sono stati premiati con un Grammy nella categoria Best Historical Album: Bob Dylan – The Cutting Edge 1965-1966, The Bootleg Series Vol. 12 se l’è aggiudicato nel 2017 e Bob Dylan – The Basement Tapes Complete, The Bootleg Series Vol. 11 nel 2016.

Con Bob Dylan – Trouble No More – The Bootleg Series Vol. 13 / 1979-1981, per la prima volta i fan e gli appassionati di musica hanno la possibilità di apprezzare appieno una fase cruciale del percorso artistico di Dylan, che ha regalato alcune delle sue performance più trionfali e memorabili.

Il cofanetto deluxe include un libro con copertina rigida con introduzione di Ben Rollins, studioso di Dylan, e note di copertina di Amanda Petrusich, Rob Bowman e Penn Jillette.

Il DVD Trouble No More: A Musical Film, disponibile esclusivamente con il cofanetto deluxe, è un lungometraggio che alterna immagini dei tour del 1980 mai viste finora a materiale originale scritto da Luc Sante e interpretato da Michael Shannon, attore candidato agli Oscar. Diretto da Jennifer Lebeau, Trouble No More è stato selezionato per essere presentato al prestigioso New York Film Festival 2017. Tra i contenuti speciali del DVD incluso nel cofanetto, una rara performance di “Shot of Love” ad Avignone nel 1981 e molto altro ancora.

Bob Dylan – Trouble No More – The Bootleg Series Vol. 13 / 1979-1981 sarà disponibile anche nei formati doppio CD e 4 LP, che conterranno i primi due dischi del cofanetto deluxe.

Ad eccezione di “Ye Shall Be Changed”, inclusa in The Bootleg Series, Vol. 1-3 del 1991, nessuno dei brani di Trouble No More è mai stato pubblicato prima d’ora. Questa raccolta contiene 14 brani mai pubblicati ufficialmente, una moltitudine di performance live e outtake inedite, e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.