ANATHEMA: esce il 30 Ottobre “A SORT OF HOMECOMING” il film concerto nella cattedrale di Liverpool

Diretto da Lasse Hoile (Steven Wilson / Katatonia /Opeth),  A Sort  Of  Homecoming è lo stupefacente show del concerto degli Anathema tenutosi il 7 marzo 2015 nella suggestiva cornice della Cattedrale di Liverpool, la loro città natale. Previsto in uscita il prossimo 30 Ottobre 2015 su etichetta KSCOPE (Steven Wilson, Ian Anderson, Katatonia), distribuzione Audioglobe, il concerto viene descritto da Prog Magazine come un  “esperienza indimenticabile difficile da descrivere a parole”.

Vincent Cavanagh della band afferma: “Sono davero felice che ci sia una testimonianza di questa notte così particolare. Come può confermare chiunque dalle parti di Liverpool avere la possibilità di esibirsi in un luogo immenso come la cattedrale anglicana, è un onore pazzesco; solo a guardare la copertina sembra di essere a Erebor!”

Gli Anathema, nati intorno alla seconda metà degli anni 90, hanno speso la loro carriera facendosi promotori di un genere musicale capace di andare bene al di là delle definizioni e con l’andare del tempo si sono affermati come una delle più seguite ed acclamate rock bands britanniche.
L’ultima loro fatica, Distant Satellites del 2014, è stata definita come un miracolo a livello compositivo, dimostrato anche dalla particolare accoglienza ricevuta in tutti i paesi europei e non solo, grazie anche ad un esteso tour sia con la band al completo che in formazione acustica, come avvenne in occasione di uno show alla Cattedrale di Gloucester che aprì così un nuovo capitolo nella storia del gruppo con il suo culmine proprio nello show sold out di Liverpool.

Lasse Hoile “cattura” alla perfezione i 100 minuti acustici del set in alta definizione; ben 15 i brani eseguiti dal trio acustico (composto da Daniel Cavanagh, Vincent Cavanagh e Lee Douglas, cui si è aggiunta la sezione ritmica di John Douglas e Jamie Cavanagh, oltre al talentuoso violoncello di David Wesling, già visto inHindsight (2009) e in A Moment In Time (2006).

Per l’occasione si è unita alla band la nota violinista Anna Phoebe per una suggestiva versione di‘Anathema’.
L’audio è stato prodotto e mixato da Christer-André Cederberg che ha lavorato anche nei precedenti album Distant Satellites, Universal e Weather Systems.
E’ la prima uscita live per gli Anathema in audio 5.1 (curato da Bruce Soord, leader dei Pineapple Thief).

A Sort Of  Homecoming uscirà in 5 versioni:

4 disc box set con 2 cd audio del concerto (100 mins), DVD  dell’intero live più scene extra dietro le quinte „A Temporary Peace“  e il concerto su disco Blu-ray  in una confezione rigida  con libretto a 36 pagine.

2CD + DVD-V – LA confezione con i 100 minuti audio e DVD-V in audio 5.1 audio mixato  dal leader dei The Pineapple Thief,  Bruce Soord.

Blu-ray disc –  100 minuti di concerto più scene extra dietro le quinte „A Temporary Peace“ con audio  5.1 audio mixato  dal leader dei The Pineapple Thief,  Bruce Soord.

LP – confezione triplo gatefold  180g vinile nero codice MP3 download code

Digitale – solo audio del concerto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.