PRESIDENTI A TEMPO PERSO: ascolta in anteprima l’EP d’esordio “Crepa, cuore”

Crepa, cuore è uno spavento, qualcosa di terribile che ci fa coprire gli occhi con una mano, ma al tempo stesso talmente affascinante da farci sbirciare tra le dita. È la doppia faccia di una stessa medaglia, l’amore improvviso e di pura ebbrezza, in grado di trascinarci sulla sua giostra ad altissima velocità, ma che al proprio svanire lascia i postumi del giramento di testa. È un imperativo, dato al proprio cuore, di cessare di battere. E sono infine i Presidenti a Tempo Perso che parlano col cuore in mano, proprio come la ragazza in copertina, estirpandolo dal proprio petto e offrendolo in dono a chi saprà ascoltare.

L’EP, composto da sette tracce, verrà presentato live a Roma presso “Le Mura” il 14 aprile. Un disco di chiaroscuri che basa proprio sui contrasti la propria cifra distintiva. Da una parte i testi, diretti e di tanto in tanto scarnificati nel tentativo di toccare con coraggio la sostanza, anzi il cuore, della realtà e dei sentimenti, attraverso un percorso talvolta introspettivo (“Tutto tace, proprio oggi che mi andava di ascoltare ” – “Tutto tace”), talvolta ironico (“Faccio così fatica ad alzarmi la mattina, che ogni volta è come se facessi ginnastica” – “Sollevamento pesi”), ma sempre lucido e immediato; dall’altra le musiche, spesso arricchite di arrangiamenti orchestrali, cambi d’atmosfera e sonorità, in un ricercato equilibrio tra modernità ed echi vintage.

Crepa, cuore è un disco che comunica, che scava nelle profondità del quotidiano, per restituire alle cose semplici, banali solo in apparenza, il proprio valore genuino, messo in ombra troppo spesso da insoddisfazioni personali e paure di tutta una generazione.

Presidenti a Tempo Perso è una band alt/folk romana che fa capo a Matteo Rotondi, autore di musiche e testi.

Muovono i primi passi partecipando a numerosi festival tra cui INDIEtiAMO Festival a Sassocorvaro (Pesaro Urbino), Labaro Rock (RM), B-Folk Festival a Giulianello (LT), BorgoSound a Collalto Sabino (Rieti). Si esibiscono con artisti di spicco come Nobraino, Lo Stato Sociale, Maria Antonietta, Discoverland di Roberto Angelini e Pier Cortese, The Niro, Emanuele Colandrea, Geoff Farina (ex Karate).

A marzo 2017 pubblicano il videoclip “Attico”, realizzato da Midria e presentato in anteprima esclusiva su La Repubblica. Il tour promozionale vede la partecipazione alla Festa della Musica di Pistoia, a Sofar Sounds Trieste, all’Open Day dell’Università Roma Tre e al RivaFest sul Lago di Bracciano. Prendono inoltre parte al progetto fotografico “#Musician” di Matteo Casilli. A febbraio 2018 partecipano all’iniziativa “30 cantautori”, cantando nel brano “E noi sull’illusione”.

L’EP d’esordio dal titolo “Crepa, cuore”, prodotto nello studio Impronte Records, è in uscita ad aprile 2018 con l’etichetta Terre Sommerse – LaChimera dischi.

https://www.facebook.com/presidentiatempoperso/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *