All’asta la chitarra usata da Kurt Cobain all’MTV Unplugged

La base d’asta per aggiudicarsi il prossimo 19 giugno a Beverly Hills, Los Angeles durante l’evento “Music Icons”, la chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante lo storico MTV Unplugged in New York è stata fissata a un milione di dollari.

Un prezzo altissimo per uno degli oggetti più iconici della storia del rock, un concerto storico, avvenuto, nei Sony Studios di New York per il canale televisivo il 18 novembre 1993),  solo cinque mesi prima che il leader dei Nirvana si suicidasse consegnandosi così alla leggenda della musica.

La chitarra in questione è una Martin D-18E, elettro-acustica del 1959, e verrà venduta nella sua custodia rigida decorata con l’adesivo dell’album “Feel the Darkness”, opera della band hardcore/punk Poison Idea. Dentro anche un set di corde usate, plettri e un borsello scamosciato.

“Questa chitarra ha guadagnato il suo giusto posto nella storia del rock’n’roll come strumento suonato da uno dei più influenti musicisti e icone del rock in una delle più grandi e memorabili esibizioni dal vivo di tutti i tempi”, ha spiegato Darren Julien, presidente della casa d’aste Julien’s Auctions.

Durante l’asta si potranno acquistare altri cimeli della band come la Fender Strat usata da Cobain per il tour di “In Utero”. Tutta merce che presumibilmente verrà battuta a prezzi molto alti da appassionati e collezionisti. Nell’ottobre del 2019 infatti venne messo all’asta e venduto a 334mila dollari il maglione grigio utilizzato da Cobain sempre durante quel concerto per MTV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.