7 programmi storici dell’epoca d’oro di MTV Italia

1

Durante le ultime ore sono trapelate notizie contrastanti circa un’ennesima opera di rebranding dello storico canale MTV Italia, già MTV8 dal 15 settembre 2015. Secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla testata online MediaComunicazione, MTV8 avrebbe dovuto assumere il nuovo nome di TV8, decretando così, una volta per tutte, la fine di un’epoca che ha segnato l’adolescenza delle generazioni anni Ottanta e Novanta. Le reazioni malinconiche non si sono fatte attendere e su Twitter l’argomento è subito entrato nei trend topic con l’hashtag #AddioMTV.

Sky Italia avrebbe però smentito la notizia, confermando il restyling del canale ma senza cambio di marchio (notizia aggiornata su MediaComunicazione qui). Nonostante l’avviso del gruppo mediatico, è innegabile affermare che l’epoca d’oro di MTV sia già tramontata almeno dal 2010, trasformata in una televisione generalista che non ha ormai più nulla a che vedere con la musica.

Ad ogni modo, tutto questo scalpore attorno al canale 8 del telecomando rappresenta un’occasione ghiotta per rispolverare la memoria e ricordare alcuni dei programmi che hanno fatto la storia di MTV Italia. Armatevi di fazzoletti e barattoli di gelato. La nostalgia è servita.

BEAVIS&BUTTHEAD

Turpiloqui e video musicali. Viene proposto per la prima volta in Italia nel 1994, in lingua originale. Il successo arriva con il doppiaggio della coppia Paolo Rossi / Luigi Rosa e in seguito degli ineguagliabili Elio e Faso. A maggio 2012 viene trasmessa in Italia l’ottava serie, doppiata da Nongio e Biggio (nel frattempo diventati I Soliti Idioti), ma non è più la stessa cosa.

DARIA

65 puntate + 2  film di sarcasmo e misantropia allo stato puro. A fine anni Novanta le ragazze potevano personificarsi nel cinismo di Daria Morgendorffer e Jane Lane, annoiate davanti alle puntate di Questo Triste Mondo Malato (Sick Sad World). Cinque serie ricche di personaggi geniali, vere e proprie maschere rappresentative di una società prossima al definitivo collasso. In Italia, dalla prima alla quarta serie, la voce di Daria era della fenomenale Marina Massironi.

daria

CELEBRITY DEATH MATCH

“Buonanotte e buone botte!”. Johnny Gomez e Nick Diamond si congedavano così dagli adolescenti che, a cavallo tra fine anni Novanta e anni Duemila, stavano incollati a MTV per gustarsi i combattimenti in clay animation (animazione di personaggi di plastilina) tra i personaggi più famosi del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della politica o di fantasia. Indimenticabili gli scontri Charles Manson vs. Marylin Manson, Ozzy Osbourne vs. Rob Zombie (e prima ancora vs. Elton John), Puff Daddy vs. Trent Reznor e la lotta italiana Roberto Benigni vs. Benito Mussolini.

celebrity deathmatch

TRL

Total Request Live, la versione italiana dell’omonimo show americano che ha lanciato i vj storici Marco Maccarini e Giorgia Surina. In onda dal 1999 al 2010 a Milano, prima nello studio affacciato su Piazza San Babila, in seguito nello spazio Onyx di Corso Vittorio Emanuele e infine nel Centro Culturale Sardo affacciato su Piazza Duomo, TRL coinvolgeva da vicino il pubblico con il tormentone VJ per caso e con la possibilità di scegliere via sms e via Web i 10 video migliori della puntata. Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali, dai Blink 182 a Korn e Green Day, da Mariah Carey a Britney Spears.

SELECT

Il video juke box di MTV Italia in cui il telespettatore poteva richiedere via email o telefono, parlando direttamente con i conduttori, il proprio video preferito. MTV Select proponeva inoltre le ultime novità musicali di artisti più o meno emergenti, dando informazioni inedite a riguardo e ospitandoli in studio. Ciò che lo rendeva un programma speciale era il fatto che i fan potevano chiamare durante la puntata e parlare con i propri idoli in diretta. Indimenticabile la Top Selection, classifica di fine settimana dei video più richiesti.

hqdefault

KITCHEN

Prima di Antonella Clerici, prima di Benedetta Parodi, in principio fu Andrea Pezzi. La cucina blu di Kitchen, programma andato in onda per la prima volta nel 1999, ospitava di volta in volta attori, musicisti, cantanti, vip e amici di uno dei vj (e sex symbol) storici dell’epoca d’oro di MTV Italia. Alle prese con i fornelli, gli ospiti raccontavano la loro vita e le loro passioni in un’atmosfera rilassata a informale.

kitchen

I VIDEO A ROTAZIONE

MTV Italia, con il passaggio a MTV8, ha abbandonato del tutto la sua veste originaria, ciò che l’ha resa per anni la televisione della musica per le orecchie (e gli occhi) dei teenagers italiani: la presenza dei video a rotazione. Il canale 8 li proponeva divisi per genere o tema, tra le sezioni più famose:

Hits Non Stop (1997-2006)
Chill Out Zone (1997-2010)
Party Zone (1997-2011)
Pure Morning (1997-2010)
Summer Hits (1998-2010)
Yo! Mtv Raps (1997-2010)
Superock (1997-2010)
So 80’s (1997-2008) e So 90’s (2001-2008)
Wake Up (1997-2010)

mtv 90

One Response

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.