6 milioni di dollari per la chitarra di KURT COBAIN usata per MTV Unplugged

Ha raggiunto la cifra-record di 6 milioni di dollari, con una base d’asta partita da 1 milione di dollari, la chitarra acustica usata da Kurt Cobain dei Nirvana nell’indimenticabile concerto Mtv Unplugged del 18 novembre 1993, pochi mesi prima della sua morte, testimonianza dal vivo raccolta nel disco e nel filmato MTV Unplugged in New York, pubblicato nel 1994.

Non solo uno dei concerti più intensi della carriera della band di Seattle ma dell’intera storia della musica. Il record precedente era di 3,95 milioni di dollari, cifra sborsata per una Black Stratocaster di proprietà di David Gilmour dei Pink Floyd.

L’acquirente dell’acustica Martin D-18E del 1959, realizzata in appena 302 esemplari, è l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell’azienda RØDE Microphones, che progetta microfoni. La chitarra, acquistata da Cobain in un negozio di strumenti di Los Angeles, è stata venduta insieme alla custodia in camoscio porpora personalmente decorata dal leader dei Nirvana: la confezione contiene corde per chitarra Martin e tre plettri.

Freedman ha annunciato che l’acquisto aiuterà il mondo della musica. Lo strumento verrà infatti mostrato al pubblico, in una mostra itinerante, in varie città del mondo e il ricavato sarà devoluto a favore del mondo dello spettacolo.

Compra il disco in versione CD Audio > clicca qui
Compra il disco in versione Vinile > clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.