TRAFFIC Festival 2014: l’undicesima edizione dal 24 a 27 Luglio a Torino

Torna con la sua undicesima edizione – in collaborazione con Il Gioco del Lotto – Traffic Free Festival, che si terrà quest’anno dal 25 al 27 luglio nel salotto della città di Torino, piazza San Carlo, con un preambolo a sorpresa il 24 luglio.

L’idea intorno alla quale gravita il programma è di mettere in cortocircuito ieri e oggi, attraverso un gioco di echi, rimandi e citazioni, in modo da evidenziare ciò che del passato è ancora parte del presente. Perciò quest’anno Traffic è Yesterday > Today.

TRAFFIC 2014 – TORINO
YESTERDAY > TODAY
dal 24 al 27 luglio
Piazza San Carlo – TORINO

VENERDI 25 LUGLIO
PET SHOP BOYS (unica data italiana)
+ PLANNINGTOROCK
+ NIAGARA

SABATO 26 LUGLIO
I CANI VS MAX PEZZALI
+ Un’ora sola ti vorrei (Nadar Solo, Daniele Celona e Bianco)

DOMENICA 27 LUGLIO
LITFIBA
+ PAN DEL DIAVOLO
+ FLUXUS

PET SHOP BOYS

Neil Tennant e Chris Lowe presenteranno uno show basato sul recente album Electric, dodicesimo della loro carriera, uscito l’estate scorsa. Electric è stato concepito in equilibrio fra passato e presente, mescolando e rielaborando elementi della vecchia scuola analogica con le più moderne tecnologie digitali. Un concept in sintonia con il tema conduttore che anima quest’anno Traffic: Yesterday > Today.
Il concerto dei Pet Shop Boys fa parte dell’Electric Tour 2014, che sta portando il duo sui palchi di tutto il mondo. Lo spettacolo nasce ancora una volta dalla collaborazione della band col geniale Es Devlin, tra i più affermati set designer del pianeta, già collaboratore di artisti come Lady Gaga, Kanye West e Jay-Z, e con Lynne Page, stage director e coreografa nominata ai Tony Award. Lo show ha perciò caratteristiche di straordinaria spettacolarità.

Prima del duo sul palco si avvicendano Planningtorock, pseudonimo della visionaria musicista e produttrice inglese con base a Berlino Janine “Jam” Rostron, e Niagara, duo pop sperimentale torinese dal taglio elettronico e psichedelico.

I CANI vs MAX PEZZALI

A simboleggiare il tema conduttore è la prima data annunciata, che sabato 26 luglio mette a confronto sul palco esponenti di due generazioni del pop italiano, che pur venendo da mondi lontani, trovano un punto d’incontro in un linguaggio realistico e legato alla gioventù della propria generazione: I Cani e Max Pezzali. La serata vedrà la band romana impegnata in uno show completo, arricchito dalla presenza di Max Pezzali, che salirà sul palco per interpretare con loro alcuni brani (ovviamente ancora top secret).
Per quanto riguarda Pezzali, si tratta dell’unica apparizione dal vivo di quest’anno, mentre I Cani, dopo avere girato l’Italia in lungo e in largo per concerti, si apprestano a chiudere il ciclo vitale di Glamour con una serie di esibizioni estive, le ultime prima di una pausa che verrà interrotta solo se e quando ci sarà del nuovo materiale.

Ad aprire la serata è il progetto Un’ora sola ti vorrei, di cui fanno parte Nadar Solo, Daniele Celona e Bianco, ossia la nuova leva dei musicisti torinesi.

LITFIBA

Si tratta del gruppo che ha fatto la storia del rock in Italia, i Litfiba, che saliranno sul palco per una data in esclusiva nazionale. Al centro dello show ci sarà il repertorio della Trilogia del Potere, ossia gli album usciti tra il 1983 e il 1989: “Desaparecido”, “17 re” e “Litfiba 3”. La formazione ricalcherà quella dell’epoca: oltre a Piero Pelù e Ghigo Renzulli, comprenderà infatti altri due fondatori della band fiorentina, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, con Luca Martelli alla batteria.

In apertura si esibiscono i Pan del Diavolo, duo folk punk siciliano che ha appena pubblicato il terzo album Folkrockaboom, accolto favorevolmente da pubblico e critica, e i Fluxus, storica band hardcore torinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.