SotAlaZopa 2016: l’ottava edizione del festival il 16 e 17 settembre a Tonadico (Trento)

Il SotAlaZopa Mountain Rock Festival compie 8 anni e, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, tornerà anche quest’anno a Tonadico in Valle di Primiero (TN) venerdì 16 e sabato 17 settembre, portando in Trentino i The Subways: band britannica tra le più importanti nel panorama indie rock internazionale, in quella che sarà la loro unica data italiana del 2016. Ad affiancare il trio inglese nel corso dell’evento le migliori band del contesto underground italiano. Marta Sui Tubi, Iosonouncane, Selton, Motta e tanti altri artisti si esibiranno nella due giorni di musica, arte, spettacolo e natura all’ombra del maestoso gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO.

L’Associazione Aguaz, organizzatrice del SotAlaZopa, ha completato una line up di grandissimo livello, confermando il festival del Primiero comel’appuntamento più importante del Trentino-Alto Adige per qualità e varietà dell’offerta musicale. Infatti, dopo aver ospitato negli scorsi anni artisti del calibro di Verdena, Il Teatro degli Orrori, I Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fast Animals And Slow Kids, Zen Circus, Linea 77, Bud Spencer Blues Explosion e molte altre band di primissimo livello, anche in ambito internazionale, Aguaz è riuscita a creare un mix di performance artistiche che saprà accontentare anche i palati più esigenti. Il festival può vantare anche in questa edizione la collaborazione con diverse associazioni locali e con la piattaforma musicale dell’Euregio UploadSounds. I tre artisti già finalisti del concorso Upload che si esibiranno a Tonadico sono i trentini Light Whales, gli altoatesini Perin & Barbarossa e il cantautore tirolese The Informal Thief.

SotAlaZopa 2016

Tonadico in Valle di Primiero (TN)

venerdì 16 settembre
a partire dalle 19.00

Le Capre A Sonagli
Francesco Motta
Selton
Marta Sui Tubi

sabato 17 settembre

a partire dalle 10.00, il festival si trasferirà tra i vicoli e le piazzette del borgo di Tonadico con un piccolo mercato di prodotti locali, l’arrivo della pedalata “Sora al zerchiòn” che percorrerà la Valle di Primiero lungo l’anello “Family Green”, artisti di strada, teatro, laboratori per bambini con un occhio di riguardo all’educazione al riciclaggio e molto altro.

alle 12.30 sarà servito il “Pranzo no-strano” con prodotti locali proposto dall’Associazione Tonadighi Strighi. La “Rassegna cantautori” prevista per il pomeriggio partirà alle 14.00 e culminerà con i concerti dal vivo di Richard J. Aarden e Phill Reynolds.

a partire dalle 20.00
Erio
C+C=Maxigross
POP X
Iosonouncane
The Subways

SotAlaZopa, però, non è solo musica e divertimento ma è anche il primo eco-festival della regione. Grazie alla sensibilità dell’organizzazione verso il tema della sostenibilità, vengono infatti messe in atto di anno in anno tutta una serie di buone pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Il prezzo di ingresso all’area concerti in entrambe le serate è di 5 euro. La possibilità di pernottare al free camping o nelle strutture ricettive convenzionate consentirà anche al pubblico proveniente da oltre regione (ma non solo) di fermarsi per poter seguire tutte le attività previste nel ricco programma del festival. Per ulteriori informazioni, basta consultare il sito internet http://2016.sotalazopa.it/ o l’evento Facebook dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.