SCAMPIA MUSIC FEST: il 14 e 15 Settembre a Scampia (Napoli) con Ministri e Mezzosangue

*AGGIORNAMENTO 13 SETTEMBRE*
SCAMPIA MUSIC FEST è un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito che da anni si svolge  nella Villa Comunale di Scampia, sul cui sfondo si stagliano le Vele. Quest’ anno, per una comunicazione sopraggiunta 24 ore prima dell’evento che riguarda l’impossibilità di occupare la Villa Comunale, la location verrà spostata alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli (Via Procida, Afragola), la struttura fa parte dei beni confiscati alla camorra e viene gestita da associazioni che operano per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio.

Il programma rimarrà invariato per orari e ospiti. Solo la location subirà una modifica.

* * * * * * * * * *

Parte questo venerdì lo SCAMPIA MUSIC FEST è un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito che si svolge il 14 e 15 settembre. Apertura cancelli alle 14.00 con attività che proseguono fino ai concerti serali. Un evento che oltre ad offrire una proposta artistica molto interessante, ha anche il fine sociale di riqualificare un territorio tra i più difficili del mezzogiorno.

Le attività legate al festival sono varie: Contest_35 è l’attività attraverso cui, nei mesi precedenti al Festival, si selezioneranno i progetti musicali emergenti che avranno poi la possibilità di esibirsi durante l’evento come open act degli ospiti principali: I MINISTRI e MEZZOSANGUE.

I selezionati di questa edizione sono: Baia90, Cosmorama, ielloston, Manco, X35, Yosh Whale, Dorothea, Fusaro.

SCAMPIA MUSIC FEST 2018

VENERDI’ 14 settembre
h 20.00-22:00:
Band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival.

h 22.30:
FABRICA Banda
I MINISTRI

SABATO 15 settembre
h 20.00-22:00:
Band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival.

h 22.30:
Qoncept Clan
Fluxer
MEZZOSANGUE

Il programma completo dell’evento su facebook.com/Scampia-Music-Fest-175842493109894/

Scampia_short film competition è il primo concorso di cortometraggi, a cura di Gennaro Maria Cedrangolo, interamente dedicato alle periferie. La competizione è destinata ai film girati all’interno delle periferie o che raccontano storie che nascono nei quartieri ai margini delle metropoli. I lavori verranno selezionati, entro fine agosto. Partner di quest attività e il PIGNETO FILM FESTIVAL DI ROMA.

Novità di questa edizione è VIVE! è il reportage fotografico a cura di Matteo Casilli che fa parte delle attività organizzate e promosse dallo Scampia Music Fest. VIVE! è una delle attività più interessanti di questa edizione: il reportage verrà presentato in anteprima durante i due giorni di Festival. L’intento è quello di portare in giro per tutto il corso dell’anno le fotografie in mostre specifiche, anche e soprattutto al di fuori dal territorio campano. Questa è la prima attività dello Scampia Music Fest che punta a promuovere un’attenzione sul quartiere che non sia legata alla semplice durata del Festival e relegata solo al territorio. Ma che ha, invece, l’idea di un impegno duraturo, costante e a carattere nazionale.

L’evento ha, tra le altre, la volontà di approfondire il difficile dialogo interculturale sul territorio, ricco di una mescolanza di etnie e culture che offre momenti di confronto e conoscenza reciproca.

Scampia Music Fest è una due giorni all’insegna di musica live, estemporanee di arti grafiche e visive, esposizioni, workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, tavoli di incontri e discussioni, percorsi di scoperta culinaria per favorire lo scambio interculturale, attraverso realtà partner come Chikù, primo ristorante italo-rom in Italia.  La cucina è un potente veicolo di superamento dei pregiudizi: negli anni di attività si è appurato come il cibo sia un momento di forte condivisione sociale e quanto sia più facile approcciarsi ad una cultura diversa attraverso un canale sensoriale: il cibo.

Il programma completo dell’evento su facebook.com/Scampia-Music-Fest-175842493109894/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.