I MAGNIFICI 7: un festival gratuito dal 21 al 30 Aprile a Caserta – ANNULLATO

Aggiornamento 24 Aprile 2012
“Il maltempo non ha consentito lo svolgimento dei primi 3 spettacoli in cartellone, motivo per cui abbiamo registrato la mancata realizzazione del progetto unitario, costituito da spettacoli e incontri, che è stato finanziato dalla Regione Campania. A questo punto ho deciso di sospendere lo svolgimento della manifestazione avviando un confronto con la Regione per verificare i successivi passi da compiere. Il corretto utilizzo del finanziamento resta per me e la mia amministrazione la strada maestra da seguire, anche a costo di perdere le risorse regionali”. Lo ha detto il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio annunciando la sospensione del Festival ‘I Magnifici 7’ a partire dalle attività in programma oggi.

Dal 21 al 30 aprile a Caserta presso la Villetta Maria Carolina in via Douhet.

Durante l’evento si esibiranno gratuitamente:
Rocco Papaleo – 22 aprile – ore 21.00
Giobbe Covatta – 23 aprile – ore 21.00
Gianluca Grignani – 24 aprile – ore 21.00
Marlene Kuntz – 26 aprile – ore 21.00
Daniele Silvestri – 28 aprile – ore 21.00
Biagio Izzo – 29 aprile – ore 21.00
Marco Mengoni – 30 aprile – ore 21.00

Ferdinando IV istituì una fabbrica per la manifattura della Seta e ne fece la punta avanzata della sua politica industriale, spingendo il proprio entusiasmo fino all’istituzione della Colonia di San Leucio ed alla promulgazione di uno speciale Codice di Leggi :

“Pensai allora di rendere quella popolazione utile allo Stato e alle famiglie: utile allo Stato, introducendo una manifattura di sete grezze, operando in seguito, in modo da portarla alla migliore perfezione possibile, tale da poter col tempo servire da modello ad altre più grandi; utile alle famiglie, alleviandole dai pesi che ora soffrono e portandole ad una condizione di agiatezza da non poter piangere miseria come finora è accaduto, togliendosi ogni motivo di lusso con l’uguaglianza e semplicità nel vestire.” (tratto dal codice delle leggi Leuciano)

Partendo dalle parole, tratte dal codice Leuciano, vogliamo raccontare come i principi ispiratori di questa iniziativa hanno condizionato positivamente il nostro territorio ed il suo sviluppo, lasciando testimonianza visibile nei suoi edifici e monumenti.

Il racconto del nostro passato deve aiutarci ad ispirare e scrivere il nostro futuro.
La colonia di San Leucio era organizzata in sei quartieri ai quali oggi, attraverso questo progetto, se ne aggiunge un settimo ideale, nel quale si concentrano le idee del passato riproposte in chiave moderna, per un futuro che prelude anche al nuovo evento estivo del Festival Leuciano.

Ecco perché il nostro progetto si chiama “ I Magnifici Sette”. Ognuno di questi quartieri racconterà e sarà legato ad un particolare principio ispiratore che ha caratterizzato l’iniziativa industriale ed imprenditoriale regia.

Ecco I Magnifici Sette:
1. Quartiere Belvedere : lungimiranza della politica economica e sociale della colonia Ferdinandea
2. Quartiere S.Carlo : qualità spinta all’eccellenza
3. Quartiere S. Ferdinando : opportunità offerta a tutti
4. Quartiere Trattoria: etica nello sviluppo economico
5. Quartiere Seta: arte ed alto artigianato
6. Quartiere S.Silvestro : creatività ed innovazione
7. Quartiere Nuova Real Fabbrica : il nuovo modo di creare e fare impresa

Inoltre, anche al fine di raccogliere un pubblico più esteso e variegato, faranno da attrattore ulteriore, oltre alle bellezze architettoniche del territorio, 7 concerti associati ai predetti quartieri.

Il settimo concerto/evento, legato al settimo quartiere ideale, introdurrà i temi del prossimo evento culturale Leuciano di Luglio.
Non a caso il 7° quartiere si chiama “Nuova Real Fabbrica” proprio perché il prossimo evento, in coerente sequenza a “I Magnifici 7”, ha come fine quello di far rivivere nuovamente la fabbrica e l’ideale imprenditoriale ferdinandeo, attraverso un progetto evento che vede lo sviluppo di iniziative culturali e sociali capaci di creare una comunità creativa, in grado di lanciare segnali di innovazione e sviluppo in linea con le tendenze nazionali, europee e mondiali.

Sito ufficiale: www.imagnifici7.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.