Sei date per i russi MOTORAMA: dal 26 Novembre in tour

Motorama (Russia)
26/11/13 – Velvet Club – Torino
27/11/13 – Circolo degli Artisti – Roma con The Assyrians & Lovecats
28/11/13 – Dalla Cira – Pesaro
29/11/13 – Circolone – Legnano (MI) con The Assyrians
30/11/13 – Vinile – Rosà (VI) + Aftershow: Last Nite Party
01/12/13 – Mattatoio – Carpi (MO)

I Motorama, quintetto originario della città in riva al fiume Don, sono la cosa più vicina al sound di Unknown Pleasures che sia capitato di sentire dopo i finlandesi Leaders. Nazionalità difficile da indovinare senza una bio sottomano, pronuncia british impeccabile e sound tipicamente Manchesteriano, con quell’extra melodico in grado di donare un tocco di modernità alle composizioni. Lyrics semplici, a volte forse troppo, ma incisive nei refrain e gradevolmente poetiche.

Prendete sonorità tipicamente 80’s, tra il post punk e la New Wave, metteteci un pizzico di Indie Rock, e trasportatele fino alle lontane terre di Russia, precisamente a Rostov: ecco i Motorama.

Ricche tessiture d’arpeggi strumentali e parti vocali si contendono continuamente la scena, rischiando alla lunga di diventare forse un po’ stucchevoli e mielose, ma è un pericolo che si può tranquillamente correre per un album così uniforme e dal gusto spiccatamente pop.

Non aspettatevi chitarroni distorti e sonorità caustiche, perchè ci troviamo ad esplorare un territorio caratterizzato da una sostanziale calma ritmata ed innevata, dal retrogusto inquieto, col cantato scuro e baritonale di Vladislav Parshin, linee di basso e chitarra super melodiche, ed una batteria a presa rapida. Pochi e ben definiti elementi insomma, ai quali si può aggiungere anche una manifesta attenzione ai caratteri del paesaggio, che fanno da contorno alle varie esperienze in questione e che, inevitabilmente, ne influenzano il racconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.