Campo Estivo 2012: tutte le date del tour estivo de I CANI

Ultimo giro di concerti per la popolare band-non-band senza immagine che in un colpo solo festeggia l’anniversario dell’uscita de “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” e chiude col botto quest’anno vissuto sempre sotto i riflettori.

Si tratta, infatti, delle ultimissime occasioni per vedere dal vivo I Cani prima di una lunga pausa che li condurrà verso un nuovo album, o chissà cosa.

I CANI
15 Giugno – Vascon (TV) FESTA D’ESTATE
29 Giugno – Sorbolo (PR) BEVI & GODI FESTIVAL
07 Luglio – Roma ARRIVERANNO PRESTO /SUPERSANTO’S (Colapesce, Criminal Jokers, I Quartieri, Mamavegas e Strueia)
08 Luglio – Fucecchio (FI) REALITY BITES FESTIVAL
13 Luglio – Bologna LABEL-IT/VICOLO BOLOGNETTI + Criminal Jokers
21 Luglio – Pinarella di Cervia (RA) ROCK PLANET
27 Luglio – Milano MAGNOLIA + Bud Spencer Blues Explosion
28 Luglio – Montecosaro Scalo (MC) FESTA DELLA BIRRA
5 Agosto – Filago (BG) FILAGOSTO 2012
8 Agosto – Budapest (HU) SZIGET FESTIVAL
25 Agosto – Molfetta (BA) ARITMIA MEDITERRANEA

Come sempre, domina l’incertezza e il senso di imprevedibilità: con I Cani non si sa mai quello che succede dopo. Concentriamoci quindi sul presente. Dopo essere stati catapultati al centro dell’attenzione grazie a due brani pubblicati su YouTube e Soundcloud senza alcun calcolo o programma, hanno visto l’interesse nei loro confronti aumentare oltre ogni previsione. “Il sorprendente album d’esordio de I Cani” rappresenta la vera e propria novità spiazzante del panorama musicale italiano: non era mai successo prima che un album composto e registrato interamente in cameretta arrivasse a conquistare l’attenzione di tutti, dai quotidiani alla stampa specializzata passando per la televisione e i grandi network radiofonici. “I pariolini di diciott’anni”, “Velleità”, “Hipsteria” sono solo alcuni dei titoli entrati a fare parte dell’immaginario collettivo senza passare dal via. La tournée ha fatto il resto: quarantadue date, la metà delle quali sold out, che hanno trasformato una scommessa in una realtà consolidata.
I Cani dal vivo sono adrenalinici, grezzi, uniscono l’impeto punk a suoni volutamente ossessivi e dissonanti.

[youtube id=”P2bgEWxgcuo” width=”600″ height=”350″]

Il concerto e il disco sono due mondi diversi, separati. Restano le canzoni e la voglia di spingerle al limite.
Dopo avere pubblicato di recente lo split in compagnia dei Gazebo Penguins, una delle uscite italiane del Record Store Day 2012, e avere regalato a “Con due deca”, la compilation tributo agli 883 messa in piedi dal popolare portale Rockit, la loro versione della quasi omonima canzone composta da Max Pezzali con cui hanno anche duettato in alcune date del precedente tour, I Cani si apprestano a tornare in strada per una serie limitata di apparizioni dal vivo.

[one_half last=”no”]
[/one_half]Undici date, quasi tutte volutamente a ingresso gratuito, tra cui spiccano quella del 7 luglio 2012 a Roma, all’interno dell’ARRIVERANNO PRESTO FESTIVAL, la festa di 42 Records (con Strueia, Criminal Jokers, Colapesce, Mamavegas e I Quartieri); la data del 13 luglio a Bologna sempre con I Criminal Jokers; quella del 28 luglio a Milano con I Bud Spencer Blues Explosion; e infine l’apparizione al festival internazionale Sziget, dove sono stati invitati a dividere il palco con alcune vere e proprie leggende della musica indipendente e non solo, come Stone Roses, dEUS, Pogues e altri nomi caldi di questi ultimi anni (Flying Lotus, The XX, Anna Calvi…).

Ci siamo, quindi, e ormai manca poco: il campo estivo sta per cominciare, bisogna solo riempire lo zaino e partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.